9 mesi di portafoglio a scarso rischio


Fine settembre ci porta  a dover valutare quanto fatto nell'ultimo trimestre nel portafoglio(ultraventennale!) a SCARSO  rischio. Un appuntamento molto atteso dagli amici abbonati  per un riepilogo della situazione e per cogliere idee per il futuro.

Il 7/7  su queste colonne, nell'articolo sui primi sei mesi,segnalavamo tutte le operazioni eseguite nel primo semestre fino al 30/6. Eravamo molto soddisfatti.  Potete recuperare l'articolo  cliccando "archivio"e rileggerlo. Pensavamo che la pacchia fosse quasi finita.... Ma il bello doveva ancora accadere.

Da luglio abbiamo infatti  eseguito alcune fortunate operazioni. Alla fine del trimestre luglio-settembre ecco la situazione

1) e' rimasto invariato il consistente investimento in Immobiliare Dinamico. Questa ha staccato il  rimborso di capitale di 35,5 euro (netti)portando il nostro prezzo di carico a 58 euro.Ora quota 105 e sono passati solo 10 mesi. Il rialzo e' del 78%. Manteniamo il QF in portafoglio in attesa di altre previste (da BNP) vendite entro Natale. Il NAV è sempre superiore a 150 euro.

2)Sempre  in portafoglio Mediolanum Real Estate 2,un qf tranquillo, a sconto del 30% abbondante sul NAV che assicura un reddito del 6% circa ,reddito che sale come gia' accaduto un anno fa se ci sono vendite di immobili per rimborso capitale.

3)Oro e argento. Abbiamo lanciato due mesi fa  un a avviso su queste colonne: SELL gold BUY silver. Da quel momento  argento ed azioni argentifere sono salite piu' di quelle aurifere. Fino ad andare un un sfacciato ipercomprato che abbiamo segnalato. Gli amici del lombardreport che hanno al solito,come da legge del lombard, "accompagnato" l'ascesa  si dovrebbero trovare  con una posizione dimezzata. Ora tocca a loro decidere cosa fare: chiudere (sono ancora in utile) o mantenere essendo pronti a  tornare al primitivo possesso se oro e argento superano 1560$/oz  e 20 $/oz A voi la scelta a seconda della vostra propensione al rischio. Noi seguiamo la seconda strada. Manteniamo tra i titoli Gran Colombia Mining, Agnico Eagle, Wheaton Precious Metals,  piu'  altre piccole posizioni piu' volte citate. Stoploss sui prezzi di carico.

4)warrant Fine Foods. Manteniamo i warrant Fine Foods Pharmaceuticals, saliti da 1 a 1,14 per l'ottimo rapporto rischio/guadagno ,il limitato impegno rispetto alle azioni e i risultati semestrali  positivi di Fine Foods.. Rimandiamo ai nostri recenti articoli  su queste colonne per chi fosse interessato

5)Eurotech ha dato ottime soddisfazioni. La manteniamo.Intek risp è una tradizione del portafoglio, una posizione "di principio" visto i fortissimi utili che abbiamo avuto in 20 anni dalle risparmio. Ora ci rigiochiamo una piccola parte degli utili delle risparmio in quanto vogliamo vedere cosa succede.. Unica posizione ancora in perdita.

6)IPO: tra quelle investigate con relativi articoli segnaliamo gli esiti stupefacenti di Officina Stellare, Confinvest,Relatech,Pattern. Ora siamo in attesa dell'esito della sottoscrizione Cyberoo.L'azione sara' quotata il 7 ottobre e l'interesse per questo campione della sicurezza digitale è molto elevato. Ricordiamo che quando pubblichiamo un articolo su una prossima IPO non possiamo sapere l'entita' delle sottoscrizioni. Questo ci impedisce di dare un secco consiglio di acquisto. Ci limitiamo a segnalare la serieta' della societa' e le prospettive di crescita.. Sara' l'abbonato che,sulla base delle ultimissime segnalazioni delle sottoscrizioni, aumentera' in caso il suo intervento o,se con sottoscrizioni  scarsissime, evitera' la sottoscrizione, Ma questo accade nelle ultime due giornate, spesso  nell'ultima giornata ......

7)Abbiamo segnalato un mese fa la quotazione stracciata  del bond di Kedrion 3% 2022 che veniva trattata tra 76 e 78 euro. Vediamo con piacere che oggi passa di mano a 88 euro. Ma ancora adesso il rendimento è elevato, sfiorando il 10%.Ovvio che tutto dipende dai dati pubblicati,ma CDP ha un quarto del capitale......e la semestrale era in utile.

8)tra i bond ci vengono rimborsati a 101,25 tra poche settimane le  obbligazioni  IVS 4,5% . Manteniamo invece Intek 5% che verra' rimborsata a fine febbraio.

9)abbiamo venduto la posizione in Industrial Stars of Italy con un micro micro utile, Pagate 9,70 in parte vendute a 9,75 e in parte richiesto recesso a 10 euro.. Avevamo creduto (e crediamo) nella bonta' della "preda" ma il disamore per le SPAC è incredibile. Nella maggior parte delle SIM non si vuole sentir parlare di Spac e titoli  ottenuti in tal modo.Un disamore totale che spiazza qualsiasi logica. Ma non si puo' andare controvento,specialmente quando non si perde. Un disamore che coinvolge anche azioni come  Fine Foods, in borsa trattate  a 10,1 euro  mentre il target e' oltre 13....o un altro consistente pugno di ex-spac (Lu-Ve, Orsero, CFT, Sicit etc etc) letteralmente allontanate dal monitor di molti gestori. Ci si è poi messa anche la crisi della  legge sui PIR.....un atto masochistico per mercato e societa' ed economia italiana.....

Rimane il problema della percentuale dei singoli investimenti. Questo non viene specificato in quanto dipende dalla vostra peopensione al rischio. Chi voleva un rischio limitato o nullo  poteva investire in Immobiliare Dinamico,chi voleva giocarsi con poco rischio il possibile risveglio dei preziosi aveva l'argento, chi preferiva i bond rimaneva con una maggiore quantita' di obbligazioni. Ci amava un pizzico di speculazione poteva aumentare le Eurotech o i warrant Fine Foods .

Se ci dovessero chiedere di dare una vaga idea diremmo un quarto in QF  tra  Immobiliare Dinamico e qualche Mediolanum RE2, , un  quarto ora(era il 35%) in preziosi,un 5% tra speculazioni leggere, un 35% in bond e un poco di liquidita' per le IPO. Ma questa è una decisione totalmente personale che dipende dalla VOSTRA personale  propensione al rischio e sulla quale non  vogliamo esprimerci.

Ricordiamo la caratteristica del  portafoglio ultraventennale del lombardrecord.com: A SCARSO RISCHIO. Un portafoglio passato indenne anche nel 2007 e nel 2008 e percio sempre in utile a fine anno dal 1996.. Tocchiamo disperatamente ferro,da vecchi statistici, che questo accada anche in futuro. Siamo molto contenti dell'esito dei primi 9 mesi. Ora dovrebbe (sempre statisticamente....) partire da FINE OTTOBRE/inizio NOVEMBRE  un periodo favorevole alle borse,dopo la tradizionale "liquidazione dei morti". Ma non fidiamoci troppo..... Marc Faber ,guru tra i piu' ascoltati del mondo,ha detto che  scopo della sua consulenza sara ' " cercare di mantenere il valore del portafoglio intatto tra tre anni. "  Warren Buffett ,genio degli investimenti,mantiene quasi  un terzo  del suo portafoglio liquido e non trova validi investimenti Siamo in buona compagnia....percio' apprezziamo molto l'esito dei primi 9 mesi.!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)