Va bene non preoccuparsi, ma un movimento così è esagerato !


Buonasera a tutti. Oggi, martedì, secondo articolo. Solo 24 ore fa scrivevo che non ero affatto preoccupato del movimento in atto. Ma un rialzo come quello odierno è troppo !

Per prima cosa ricordate quella sorta di pattern che avevo notato nella prima ora di contrattazione sulle utilities? Ebbene care amiche ed amici del LombardReport, anche oggi si è verificata la stessa identica cosa. Guardate un pò:

Tornando al nostro indice vediamo il ritorno repentino verso i 24200 punti. Ora: che ci potesse essere un rimbalzo, anche di breve, c'era da aspettarselo. Così forte non lo avrei mai detto onestamente. Mi aspettavo un tentativo di risalita come detto ieri in parte per il comportamento del Nasdaq (ricordate che avevo scritto che l'indice aveva aperto esattamente su una trendline dinamica ascendente ?). In realtà una cosa non scritta ma vista era stata il comportamento dei preziosi, quindi gold e silver per intenderci. In una giornata fortemente ribassista per i listini mondiali, infatti, non avevano continuato lo strappo rialzista di venerdì e questo poteva essere un potenziale campanello d'allarme per la continuazione del ribasso sulle borse (di seguito trovate i grafici daily dell'oro e dell'argento ma dovete depurarli dell'ultima candela che rappresenta la giornata odierna).

Un ulteriore campanello d'allarme per la (difficile) continuazione del ribasso è stato (per me) un ordine monstre in acquisto verso le ore 10 del mattino di oggi sul titolo Generali: 300 mila pezzi a mercato. Facendo i conti della serva sono circa 5 milioni e 400 mila euro. Osservate il grafico ad un minuto. Possibile secondo voi che su uno dei titoli più rappresentativi e pesanti del listino italiano ed in TOTALE ASSENZA DI NOTIZIE un operatore si sia sbagliato in modo così grossolano? Quando capitano queste cose i casi sono due: o è stata una caccia agli stop loss oppure parte un movimento secco ed in senso opposto. 

Anche per oggi è tutto. Vedremo come saranno le prossime sedute e soprattutto se ci sarà qualcosa di interessante su cui porre attenzione.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)