Etc Physical Gold sotto la lente: ● Invesco taglia il Ter ● Confronto di costi (fra scarsa trasparenza!)


Premiamo la notizia dell’Invesco in un contesto di informazioni nebulose (anche di Borsa Italiana) sui Ter dei cloni con sottostante oro fisico. Tentiamo così un confronto fra i vari Etc quotati.

Hot markets

Di estrema attualità gli Etc con sottostante oro fisico hanno sempre raccolto particolare attenzione da parte degli investitori italiani. Che giustamente li utilizzano come alternativa alla detenzione del metallo. Meritano quindi interesse. Cominciamo allora da una notizia prettamente operativa.

Invesco ha annunciato nei giorni scorsi di aver ridotto dallo 0,24% allo 0,19% annuo le commissioni di gestione - Ter - del suo Etc Physical Gold (Isin IE00B579F325), uno tra i cloni per investire in oro più grandi ed economici d’Europa, con uno spread denaro/lettera di norma attorno a due/quattro punti base ma talvolta leggermente superiore.

Sottostante

1/10 Oncia Troy di oro

Valuta di denominazione

Dollaro Usa

Il fatto che la domanda di oro sia cresciuta nel 2019, con le Banche Centrali tra le principali acquirenti per il decimo anno consecutivo, mentre a livello globale sono stati acquistati Etc sull’oro per un valore di 19,3 miliardi di Usd (pari a oltre 400 tonnellate), di cui 8,8 miliardi in prodotti quotati in Europa, è stato determinante nell’offrire al mercato un clone ancor più competitivo in termini di costi.

Invesco Physical Gold Etc replica la performance del prezzo dell'oro (LBMA Gold Price pm), al netto delle commissioni e si caratterizza - come nel caso degli altri Physical Gold –perché strutturato sull’acquisto di lingotti d'oro fisici, poi conservati nei caveau di Londra della Banca J.P. Morgan Chase.

E ora passiamo al confronto. L’attuale situazione dei Ter per gli Etc Physical Gold vede questa classifica:

WisdomTree Physical Swiss Gold

JE00B588CD74

0,19%

Invesco Physical Gold

IE00B579F325

0,19%

Xtrackers Physical Gold

DE000A1E0HR8

0,25%

WisdomTree Physical Gold

JE00B1VS3770

0,39%

Gold Bullion Securities

GB00B00FHZ82

0,40%

P.S.) Per compilare questa sintetica tabella abbiamo dovuto perdere tempo fra documenti di ogni tipo, indicazioni vaghe, siti imprecisi (perfino degli emittenti) e nebulose legende di Borsa Italiana, che rimanda in merito a prospetti di pagine e pagine. E poi parlano di trasparenza! Per conoscere i Ter degli Etc siamo ancora molto lontani.

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuole essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento