L'elettrico Tesla vince sul Cavallino.


Piazza Affari termina la seduta di oggi martedì 4 febbraio 2020 in rialzo, con il FTSEMib +1,64% a 23.845 punti; leggermente meglio per gli indici delle altre principali borse europee. Il clima è il medesimo di ieri, in quanto le borse sembrano ringraziare la mancanza di nuovi aggiornamenti negativi sul Coronavirus per proseguire il rimbalzo.

TESLA

Ricompare al primo posto tra i titoli più performanti TESLA, in rialzo del 22,73% a 810 euro dopo l’ottima performance di ieri del +14%. A spingere il rialzo anche in Italia i buoni dati presentati negli USA la settimana scorsa relativi al quarto trimestre, che evidenziano il ruolo cruciale della fabbrica Tesla di Shanghai, in attività da circa un anno, e sottolineano l’efficienza delle consegne.

Le prospettive sul futuro si aggiungono a quanto già detto, grazie anche all’introduzione del nuovo Model Y, il nuovo Suv già in produzione e con le prime consegne previste per marzo.

Il titolo al NASDAQ, il suo mercato originario, colleziona anche oggi rialzi intorno al 20% ed è in continua esplorazione dei suoi massimi assoluti, come nel nostro listino di riferimento.

CLABO

Segue CLABO (+16,19%) a 1,22, società leader nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria ed hotel. 

La sede principale è a Jesi (AN), ma il gruppo è presente direttamente con le proprie filiali e consociate negli USA tramite la Clabo USA Inc con sede a Hayward (CA), in Cina con la Orion International Trading a Shangai ed in Brasile con la Clabo Brasil a San Paolo.

I vertici hanno segnalato che lo stabilimento in Cina riaprirà il prossimo lunedì 10 febbraio, con una sola settimana di ritardo rispetto a quanto programmato.

Il rialzo odierno è dovuto principalmente ai risultati preliminari del 2019. I dati sull’esercizio chiuso hanno vendite nette in crescita dell'11%, da 44,4 a 49,3 milioni di euro, con i ricavi consolidati che si aggirano sui 55 milioni di euro.

La società viene quotata nel mercato AIM di borsa italiana nel marzo del 2015 ad un prezzo di collocamento di 2,70. Dopo aver trovato i suoi minimi nel dicembre del 2016, in area 0,53, l’azione ha ripreso quota a 1,20 per poi compiere un rialzo da capogiro: in poche sedute ha visto il suo valore quadruplicare sui suoi top assoluti di maggio 2017 in area 4,29. Dopo aver mantenuto quota 3 fino a fine 2018, il titolo ricade sui valori attuali. 

Graficamente trova prossime resistenze in area 1,40 con successiva in area 1,71.

AGATOS 

All’ultimo gradino del podio è AGATOS, in rialzo del 14,55% a 0,185. Trattasi del valore su cui l’avevamo lasciata il 15 gennaio 2020 dopo la scalata di oltre il 25%.

Agatos Energia Srl, Partner del Gruppo Enel SpA, offre soluzioni integrate per ridurre i costi energetici di privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni e per sviluppare la produzione di energia rinnovabile. 

Ottima punta di diamante della società è il brevetto “Biosip”, processo biologico che risolve i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti ottenendo da essi solo energia rinnovabile (elettrica e calore per riscaldamento) sotto forma di Biometano.

Dagli ultimi aggiornamenti, che la vedevano in ripresa con un performance sul totale di circa il 40% sulla scia del Green Deal, il titolo ha ritracciato con prossime resistenze in area 0,212.

PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT

Il portafoglio Lombard oggi non benefica del buon rialzo del nostro listino di riferimento, con i due titoli presenti in portafoglio in territorio negativo. La peggiore è FERRARI (-2,30%) a 150,70, frenata dai dati presentati in giornata che ne sottolineano una crescita dell’Ebitda e dei ricavi, ma sotto le previsioni, e un un calo dell’ultile netto del 13%.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!