Se la "febbre" sale, la borsa scende.


Su Piazza Affari incombe ancora il timore che affligge tutti i mercati borsistici nazionali circa il Coronavirus che ha colpito la Cina. Oggi lunedì 27 gennaio 2020 il FTSEMib termina in flessione del -2,31% a 23.416 punti, in tendenza con gli indici delle principali borse europee, causa il possibile impatto sull’economia globale del virus.  

ACOTEL GROUP 

In prima posizione tra i top performer di oggi è l’azione ACOTEL GROUP, in rialzo del +11,15% a 3,39. Il Gruppo è articolato in due aree di business. La prima, denominata Acotel Net, consiste nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti e servizi per monitorare consumi energetici e di servizi e prodotti Smart Home in ambito IoT (Internet of Things), oltre che nella realizzazione di impianti di sicurezza per grandi aziende ed enti pubblici in Italia. La seconda, denominata Acotel Interactive, sviluppa e commercializza servizi per l’intrattenimento digitale su web e telefoni mobili e servizi a valore aggiunto per operatori mobili. 

Sbarca in Borsa nell’agosto del 2000, per trovare ad inizio settembre i suoi massimi a quota 160 euro per azione. Da allora ha mantenuto un trend ribassista, che l’ha vista toccare i suoi minimi di sempre nell’aprile del più recente 2018 in area 2,60. Dopo una breve risalita a 5,30, l’azione si è riposizionata su tali minimi assoluti e li ha tenuti come supporto fino a fine 2019. 

Dopo aver terminato la settimana con il 3,05 di venerdì, in questa seduta l’azione apre in gap in asta di apertura a 3,35 per poi chiudere a 3,39. A permettere ciò l’accordo con il gruppo PSC Partecipazioni per un’operazione straordinaria di risanamento della società con una ricapitalizzazione della stessa. Dal punto di vista grafico, le sue prossime resistenze sono poste in area 3,50 e successiva a quota 3,80.

CONFINVEST 

Segue CONFINVEST (+9,25%) a 4,90, leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento dal 1983. Operativa su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato, gestisce grandi volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete (sterline, marenghi, krugerrand, dollari US, …) e lingotti LBMA con tagli differenti. 

Entrata nel mercato AIM di Borsa Italiana l’1 agosto 2019 al prezzo di collocamento di 1,50, ad oggi si trova in prossimità sei suoi massimi di sempre posizionati in area 6,08 e risalenti al 22 agosto. 

I dati già presentati della società ne sottolineano la buona performance annuale con fatturato in crescita del 84% rispetto all’anno precedente. Oggi beneficia del rally dell’oro con prossime resistenze poste sul massimo toccato durante la seduta a 5,10 per poi dirigersi verso i top di sempre in area 6,08.

TITANMET 

All’ultimo gradino del podio è TITANMET, in rialzo del +8,60% a 0,101. La società d’investimento non trova spazio nei miei report da dopo l’importante performance settimane di oltre il 90% conclusa venerdì 17 gennaio a quota 0,125. 

Dall’ultimo aggiornamento, l’azione ha proseguito per toccare i top dell’ultimo periodo in area 0,142. Ha poi stornato tenendo come supporto l’area 0,09, da dove oggi è ripartita per terminare a 0,101. Il prossimo ostacolo è proprio in prossimità di tali top (0,142); successivo in area 0,170.

PORTAFOGLIO LOMBARD 

Anche il portafoglio Lombard risente oggi delle turbolenze che interessano i mercati; tutti i titoli in territorio positivo. ELICA viene stoppata e venduta a mercato a 3,30 dopo aver infranto il nostro stop loss. Segue come peggiore FERRARI, in flessione del -3,69% a 151,20. Il titolo che ha resistito meglio a questa seduta in rosso è FALCK RENEWABLES (-1,04%) a 5,70.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!