Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                12/03/2020

Si sta scrivendo la storia e noi ci siamo dentro : primi target

Dallo scorso autunno abbiamo denunciato che gli indici stavano andando a chiudere la fase di topping di un mercato toro durato oltre 11 anni. L’inizio del mercato orso è arrivato e con una forza che supera ogni immaginazione. I grafici di questi mesi potete tenerli e incorniciarli perché in una vita capita raramente di vederli. L’inizio è stato quello tipico di un’onda “A” di un zigzag. L’onda a di (a) prenderà una forma a cinque onde e dovrebbe assomigliare alle altre grandi onde “A” come quella del 1937-1938, come l’onda a del 1720 e l’onda a da settembre a novembre 1929. In tutti i casi tranne nel 1929, ed anche ora, la terza onda dell’onda “A” ha costituito la gran parte del declino.

Ci saranno probabilmente numerosi giorni in cui la stampa etichetterà "crash" che in realtà sono solo una parte della tendenza al ribasso. Ci saranno anche manifestazioni violente, ma nel complesso il profilo dovrebbe essere semplicemente in basso.

È stato un inizio selvaggio. I giornali hanno riportato che i sette giorni di trading in calo nel S&P Composite dal 19 al 28 febbraio è stato il più rapido cedimento del 15,8% rispetto al massimo storico. Per dare un’idea di come sono le onde “A” ribassiste nei zigzag, il report di Prechter di questo mese ha postato una collezione delle quattro onde “A” più grandi del secolo scorso che mostrano quanto siano drammatiche le loro diminuzioni.  Le potete vedere nel grafico sotto.

Dei quattro casi solo nel ribasso del ’29 l’onda a non è stata quella maggiore. Notiamo poi che tutti questi quattro esempi riguardano onde “A” di grado inferiore a quella attualmente in corso che è di grado Supercycle. L’onda [II] di Grandsupercycle sui prezzi delle azioni britanniche  durò dal 1720 al 1784. Il calo iniziale sviluppato dall’onda (a) di Supercycle durò due anni subito dopo la bolla del Mare del Sud. Sempre grazie al report di EWI  possiamo vedere come si mossero le azioni della South Sea Company in quel periodo.

All’interno dell’onda (a), l’onda a è caduta più velocemente e oltre l’onda c. Come negli esempi precedenti agita la maggior parte del terreno dell’intera correzione. Quest’anno il mercato è partito con una spinta simile a quella del periodo 1720-1722 e si stenta a credere che verrà giù con la stessa violenza, ma se si analizza il ciclo dei 20 anni di cui parlammo qualche tempo fa è quello che questi cicli suggeriscono : un minimo nel 2022.

Molti indicatori mostrano che nonostante la doccia fredda c’è ancora molto ottimismo sia verso il mercato azionario che obbligazionario e immobiliare; una situazione mai verificata nei ribassi passati. Ma non si tratta di valori leggermente più ottimistici, ma vediamo un ottimismo che viaggia su multipli degli estremi passati. Questo ci spinge a ritenere che quando la paura finanziaria che ancora non c’è, arriverà, sarà epica!.

Le letture del TRIN rivelano che la folla ha acquistato su tutte le sedute negative da metà gennaio ad oggi. Tutte le medie mobili da 3 a 55 giorni sono comprese tra 1 ed 1,3 indicando una distribuzione dei volumi pressoché uguale nei giorni di ribasso come nei giorni in aumento. In parole povere non c’è ancora il panico! Ancora la mattina del 4 marzo il desiderio di acquistare titoli era talmente elevato da portare un tick a livelli stratosferici (+1904). Quel giorno sia Dow che S&P 500 hanno segnato i massimi di onda (2).

Ancora il 10 marzo un articolo di Bloomberg rivela che il VOO Vanguard, un fondo negoziato in borsa che rappresenta l’S&P500 e che viene utilizzato comunemente dagli investitori al dettaglio, a marzo ha attratto fino a quella data 4,2 miliardi di dollaro. Gli afflussi di tutto il mese di Febbraio sono stati di 8,3 miliardi. Questo indica che in questa settimana di ribassi ogni giorno le persone pensano di comprare un minimo. Quando arriverà il minimo vero, loro venderanno!

Questo comportamento è comprensibile solo se l’umore di sottofondo è caratterizzato dall’ottimismo. Gli esperti finanziari d’altra parte sono andati in televisione per dire agli investitori che il declino del mercato ha regalato loro una grande opportunità di acquisto… una buy opportunity… Ma il declino è appena iniziato!...

Ci sarebbero ancora molte altre cose da dire, ma per stasera mi fermo qua e posto il primo target che ho calcolato sul Dow Jones..

Attenzione. È solo il target della [A] di grado primario, poi con la [B] e la [C] arriveremo alla a di cyle. Solo con la b e la c arriveremo alla (a) di Supercycle…

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri