mendicanti di obbligazioni convertibili


Ancora una anomalia in borsa. L'ennesima,da un paio di anni.

Ora STM emette due tranche in  obbligazioni convertibili in dollari. Il nostro(vecchio!) sogno.

Ma le condizioni......premio di conversione  attorno al 50%, prezzo di emissione per la prima tranche rimborsata il 4/8/25 tra 104,50 e 107.10. E la seconda tranche saa' invece rimborsata il 4/8/27 dopo essere stata emessa tra 102,70 e 106,35. TUTTI INTERESSI FORTEMENTE NEGATIVI.

Ma talora bisogna chiudere gli occhi. Ovviamente per i piu' scatenati speculatori con ottica a 5/7 anni. Non fa piacere perdere di sicuro circa un 1 % anno,ma se l'azione STM in sette anni dovesse salire del 100% sarebe una bella vincita senza aver rischiato troppo.. Il problema è che i tecnologici sono sugli stramassimi in tutto il mondo.

Per un osservatore del mondo delle convertibili abituato anni fa gia' con sofferenza ad investire nelle obbligazioni cv giapponesi che venivano emesse con rendimento ZERO (ma almeno il premo di conversione  era bassissimo) trovarsi un premio di conversione del 50% pone molti problemi.. Una bella scommessa. Ma sempre una scommessa

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)