Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                16/08/2020

Indici Azionari USA

La volatilità del mercato azionario dovrebbe aumentare parecchio la prossima settimana. Con l’eccezione di cinque giornate ad inizio giugno, il VIX è in calo dal 18 marzo quando l’indice segno il suo massimo di 85,47 come si può vedere nel grafico sotto.

Per altro dal 30 luglio al 10 di agosto il VIX ha inanellato una sequenza di 8 sedute con chiusure in calo rispetto al gg precedente e ancora il 10 agosto il DSI ha segnato un minimo all’8% di rialzisti. Può darsi che domani, mentre il Dow completa la sua struttura d’onda  il Vix in intraday realizzi ancora un nuovo minimo, ma un aumento è nell’aria. Dopo è anche vero che un aumento della volatilità non deve necessariamente coincidere con un ribasso del mercato azionario, ma spesso è così.

L’S&P500 continua a rimanere appena sotto i 3393,52 punti che rappresenta il massimo del 19 febbraio. E’ difficile credere che i prezzi non supereranno questo massimo ,  ma è pur vero che per ora non l’hanno fatto. Stiamo a vedere.

Il Nasdaq 100 giovedì ha superato 11.231 punti ma senza segnare un nuovo massimo, ma la struttura d’onda suggerisce che per chiudere bene i gradi d’onda inferiore serve ancora un ultimo massimo e quindi è probabile che nelle prossime sedute si realizzi. Quando la struttura d’onda sarà completa, il Nasdaq diminuirà inizialmente di almeno 1500-2000 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

In linea con le nostre previsioni, il trentennale americano continua a suddividere più in basso in modo impulsivo. Ciascuno dei rimbalzi a breve termine si è risolto in tre onde, il che mantiene la tendenza puntata verso livelli ancora più bassi. La stessa pendenza con cui sta scendendo è più ripida del precedente avanzamento lasciando intendere un cambio di carattere del mercato. Questo è compatibile e conferma quello che dicevo la settimana scorsa che l’onda (3) è ormai in corso. Le obbligazioni dovrebbero rompere al ribasso il minimo di 177,18 prima che l’onda 1 si finita. Nei prossimi mesi col progredire dell’onda (3), il precedente minimo di onda 4 a 155,05 dovrebbe fare da calamita.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Nelle ultime sedute il Dollar Index ha lateralizzato sulla proiezione del 161,8% della precedente onda 3. Tecnicamente se la (3) fosse giù conclusa quella in corso potrebbe essere l’onda (4) in un modello flat. Se invece l’onda (3) non è ancora finita allora l’obiettivo più probabile è la proiezione del 200$ a 91,10. Quindi nonostante l’Euro abbia chiuso al rialzo le ultime otto settimane consecutive che rappresenta la serie più lunga degli ultimi 16 anni, e questo preluda ad una inversione che durerà diversi mesi, non è detto che questa sia dietro l’angolo. Dobbiamo avere pazienza e vedere come prosegue lo sviluppo dei modelli d’onda.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Anche sull’oro dobbiamo aspettare prima di prendere decisioni perché per ora il modello d’onda si presta a diversi scenari ed le probabilità che sia iniziata l’onda [C] ribassista di grado primario, piuttosto che manchi ancora un massimo a chiudere la [B] si equivalgono. L’argento è salito ma a livello di modello resta ancora un rebus.

alla prossima