Azioni sotto la lente: Baidu, sempre da seguire e spesso da mettere in portafoglio


Leader cinese di Internet, ora punta alle auto intelligenti. Formidabili performance negli ultimi mesi e il titolo torna vicino ai massimi storici.  

Hot markets

Le performance sono state eccezionali soprattutto da novembre 2020 in poi con un raddoppio delle quotazioni, dopo però il forte crollo del 2018 e del 2019 e il picco al ribasso della primavera 2020. Da allora è partito un rialzo netto, come confermano questi numeri:

Rendimento 10 anni

+140,5%

Rendimento 1 anno

+87,5%

Rendimento dall’1/1/2021

+16,9%

Rendimento ultima settimana

+5,8%

Baidu, motore di ricerca cinese su Internet, in realtà prevede molti più servizi a supporto della rete di quanto non avvenga nei Paesi occidentali. E ora diversifica addirittura nel settore delle auto elettriche intelligenti. In un suo comunicato si legge che Geely, la quale detiene il primato di marchio cinese più venduto negli anni passati con i brand della controllata Volvo e della stessa Geely, contribuirà con la sua esperienza nella progettazione e produzione di automobili mentre Baidu fornirà capacità di guida 'intelligente'.

"Crediamo da tempo nel futuro della guida autonoma - ha dichiarato Robin Li, cofondatore e Ceo di Baidu - e negli ultimi dieci anni abbiamo investito molto nell'IA per creare un portafoglio di servizi di guida autonoma di livello mondiale. La Cina è diventata il più grande mercato al mondo per i veicoli elettrici e vediamo che gli utenti di queste auto chiedono ai modelli di nuova generazione di essere più ‘smart’. In qualità di principale Casa automobilistica cinese, Geely ha l'esperienza e le risorse uniche per progettare, produrre e commercializzare automobili efficienti dal punto di vista energetico, affidabili e sicure su larga scala. Riteniamo che combinando l'esperienza di Baidu nella mobilità intelligente, nei veicoli connessi e nella guida autonoma con le conoscenze di Geely, come produttore leader di automobili e veicoli elettrici, la nuova partnership aprirà la strada per innovativi futuri veicoli".  Questa notizia ha certamente spinto l’azione Baidu proprio perché il mercato vede con grande interesse la diversificazione in corso dei suoi business.

Cosa piace in particolare:

1°) L’alta profittabilità del gruppo;

2°) L’allargamento delle aree in cui l’azienda opera;

3°) Le numerose revisioni al rialzo dell’Eps da parte di molti analisti.

Cosa non piace:

1°) La quotazione in corso comincia a essere “tirata”, almeno in base ad alcuni ratio;

2°) Il Covid ha un po' impattato sulle vendite della società relativamente all’area Internet.

Una verifica tecnica evidenzia i timori che il titolo sia in una fase di “overperformance”.

Ultima quotazione (22/1/2021) al Nasdaq come Adr (Ticker BIDU)

252,7 $

Tendenza

Rialzista, non molto lontana dal massimo storico

Livelli tecnici

In presenza di un ulteriore rialzo lo stesso massimo storico a 284,1 $; in presenza di un ribasso vari supporti fino a 218 $

Indicatore di rischio

L’Rsi (14 periodi), dopo aver toccato i 90, è sceso a 66,98 in controtendenza rispetto al trend delle quotazioni. L'indice di forza relativa conferma quindi l'esaurirsi della spinta rialzista e una possibile inversione

Livelli di forzatura delle quotazioni

Oltre i 300 $

Titolo per il trading in $

●●●●● (minimo 1 – massimo 5)

Titolo per investimenti di lungo periodo in $

●●●      (minimo 1 – massimo 5)