Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                31/10/2021

Indici Azionari USA

La settimana si chiude con gli indici americani nuovamente allineati al rialzo. Il Dow Jones ha segnato il suo massimo a 35.892 punti nella giornata di martedì andando poi a correggere nelle sedute successive. Se quello fosse il massimo finale dovremmo leggere questa correzione come un 1-2 di un cinque onde ribassista (leggibile su time frame a 30 minuti). Se al contrario si traccia il canale di terminazione di Elliott della sola ond a(5) congiungendo i minimi di onda 2 e 4 e tirando la return line parallela in modo che passi per il massimo di onda 3 allora vediamo che per raggingere almeno la mediana di questo canale (obiettivo minimo di onda 5) il dow dovrebbe salire un altro pò portandosi intorno ai 37.000 punti. Per analogia il Nasdaq dovrebbe raggiungere e testare la trendline superiore del canale in area 16.350-16.500 e l’S&P500

Il Nasdaq, analogamente continuando a salire dovrebbe incotrare come resisitenza la sponda superiore  del canale in area 16.350-16.500 punti.

L’S&P500 si è già portato sopra la mediana di canale per cui se non smette di salire è probabile che tenti d portarsi sulla trendline superiore di canale in area 4.750-4.800 punti.

Restano poi anche questa settimana i dubbi delle scorse settimane circa l’advance/decline line del Nyse che ha chiuso la settimana a 0,87:1 (ovvero più azioni che hanno chiuso in ribasso rispetto ai titoli che hanno chiuso il rialzo. Anche il rapporto volume up/down si chiude in negativo con il 65,6% del volumi scambiati che si è verificato sui titoli che hanno chiuso al ribasso, mentre solo il 34,4%  dei volumi scambiati ha interessato i titoli che hanno chiuso al rialzo.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il Trentennale americano dovrebbe avere terminato il movimento in contro trend delle ultime settimane e i prezzi dovrebbero iniziare a scendere già dalla settimana entrante.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

C’è stata un’ impennata di volatilità sul Forex nelle sedute di giovedì e venerdì che ha portato il Dollar Index e l’Euro ad un paio di variazioni brusche di senso opposto. Per ora non modifichiamo il nostro modello, tuttavia è chiaro che se il massimo del 12 ottobre dovesse essere superato, l’onda [2] dovrebbe suddividere ulteriormente generando nuovi massimi che ci porterebbero a una stoppata della nostra posizione short.. Teniamo monitorato.

Metalli Preziosi

Oro:

La scorsa settimana l’oro era riuscito a recuperare la soglia psicologica dei 1.800$, e la cosa lasciava ben sperare per un’accelerazione dell’onda (3).  Questa settimana l’oro ha nuovamente corretto al ribasso. Per ora cataloghiamo questa correzione come onda 2 di (3), non ancora conclusa, ma teniamo monitorata la situazione.

Platino:

Settimana di correzione anche per il platino che comunque fino ad ora non muta la sua impostazione rialzista. Presto per dire se l’ultimo impulso-correzione rappresenti l’[1]-[2] di 3  o se dobbiamo considerare onda 1 fino all’ultimo massimo e questa si più semplicemente la 2.

Argento:

Anche l’argento si è mosso come il resto del comparto correggendo la precedente gamba rialzista che ha portato i prezzi nel giro di un mese scarso da 21,42$ a 24,82$. A correzione ultimata i prezzi dovrebbero riprendere la strada del rialzo.

alla prossima