Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 03/04/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Nonostante la settimana breve, alcune commodity lasciano intravedere prossime fasi di rialzo.

Cacao:

Il cacao è riuscito e piazzare un massimo intraday sopra i 2415$ e questo è interessante. Non è ancora sufficiente e per stare dalla parte dei bottoni non escludo un ulteriore nuovo minimo a testare la trendline inferiore del canale. In ogni caso il minimo di onda (2) o è già stato fatto o si trova appena al di sotto del minimo di martedì. Quindi nelle prossime sedute vediamo se parte a razzo o se ritraccia ancora e a rottura di una delle due soglie proveremo a piazzare un ultimo lotto.

Caffè:

Continua ad essere sfuggente il caffè che rispetto al modello della settimana scorsa, offre un’altra possibile interpretazione che posto qua sotto. Se questo modello sarà confermato dovremo vedere nuovi minimi prima di vedere dispiegarsi l’onda (3). Lo so che ci vuole pazienza ma se si impara ad aspettare, purché il modello generale tenga e non venga invalidato, il tempo presto o tardi deve darti ragione, perché il tempo è galantuomo. Sul caffè finché il minimo di onda [B] non viene attaccato e infranto non possiamo che leggere un modello rialzista di grado intermedio. Dopo le onde di grado inferiore possono allungare il brodo, con una gamma ampia di suddivisioni possibili… un ABC può estendere in tempo ed evolvere in un triangolo… le possibilità sono diverse… ma alla fine l’(1)-(2) deve lasciare il posto ad una potente onda (3) rialzista. E quindi se il minimo di onda [B] non reggerà sputatemi pure addosso, ma fino ad allora … The song remain the same” cantavano i Led Zeppelin.

Cotone:

Sul cotone abbiamo alte probabilità che la (4) sia terminata, (ok potrebbe essere solo la A di un flat) ma in ogni caso visto che il cotone manca da un po’ di tempo dal nostro portafoglio appena esce dal canale e scavalca il ritracciamento del 50% compriamo un lotto. In ogni caso sotto 72,60 non può scendere per cui lasciando lo stop fermo dovemmo essere in una botte di ferro (senza chiodi). Solo un minimo che tocchi 72,60 dovrebbe farci spostare lo stop dal massimo di onda 1 alla sua chiusura che si trova a 70,17, giacchè nella regola che onda 4 non può mai invadere il territorio di onda 1 c’è un non dichiarato tacito accordo per cui in realtà se succede si invalida il modello solo se la chiusura di un’onda 4 scende sotto alla chiusura di un’onda 1. (all’inizio dei suoi studi Elliott lavorava su grafici lineari fatti con le chiusure).

Zucchero:

Lo zucchero ha segnato un doppio minimo che dovrebbe farci vedere nelle prossime sedute l’inizio di onda (5). Lo specchio dell’onda 4 precedente è ripercorso quasi interamente e dunque anche questo fattore ci dice un eventuale nuovo minimo non dovrebbe essere tanto più basso. Se non avessimo già due lotti entrerei subito ala prima chiusura più altra del massimo di mercoledì mettendo lo stop appena sotto al minimo di onda 4 a 13,9. Essendo già posizionati possiamo anche aspettare un pò per vedere un primo 1-2 rialzista.

Grani:

Corn:

Il Corn rompe gli indugi e certifica la chiusura di onda 4. A meno che l’onda (5) non voglia stupirci io avevo fin dall’inizio stimato un target di onda [3] poco sopra i 600$ (615 - 625) per cui nessun ricarico e cerchiamo di mollare il lotto in quella zona.

Soia:

Anche la soia pur con due sedute contrastate torna a testare i 1450$. Se riesce a passarli portando una chiusura al di sopra, dovremmo avere la strada spianata verso i 1550-1600$.

Wheat:

Anche il grano con il minimo di mercoledì dovrebbe aver chiuso il capitolo di onda [B].  A differenza del corn e della soia qua l’onda [C] dovrebbe fare una bella tirata ben sopra agli 800$. Le due resistenze da tenere d’occhio sono la mediana e la trendeline superiore del canale. Aspettiamo di vedere un 1-2 intorno a quel range  e poi piazzeremo un altro lotto.

Platino:

Il platino sembra aver voglia di ripartire. La prima resistenza è a 1237 seguito dal prezzo piscologico dei 1250. Oltre compriamo.

Per ora non tocchiamo lo stop loss. a 1080.

Copper:

Sul rame la situazione non è ancora nitida; allo stato attuale l’onda [4] potrebbe essere prossimo alla fine come potrebbe dilatarsi in un triangolino. Manteniamo gli occhi puntati sul 419. Quando chiuderà sopra 420, compriamo.

Crude Oil:

Anche sul petrolio marchiamo onda 4 ma potrebbe essere solo la [a] di 4… pure che fosse i prezzi non dovrebbero scendere sotto 53,93 altrimenti invaliderebbero il modello della (3). Il target dei 78-80$ è comunque realistico. Se esce dal canale, cerchiamo di comprarlo tra i 64 e i 65$.

Buona Pasqua a tutti … da prigionieri! …ma è il “nuovo” che avanza :

pensiero unico dominante, dittatura sanitaria, Costituzione asfaltata, trattati di Norimberga, Oviedo e Corte europea dei diritti dell’uomo facciamo finta che siano barzellette  e i non allineati come gli eretici e le streghe ovviamente al rogo!.

alla prossima