Il settore perde circa il 30% rispetto all’indice azionario internazionale, solo durante gli ultimi 12 mesi, e offre uno sconto, anche se potenziale.


Il mercato azionario internazionale macina tuttora nuovi massimi storici, vedi per lo meno lo scorso 4 gennaio 2022, ma per ovvi motivi, non tutte le varie aree geografiche si comportano allo stesso modo.

Diversamente, la vita dell’analista sarebbe, a dire poco, noiosa

Oggi, in questo inizio di nuovo anno, voglio avvicinarmi al mercato azionario cinese in quanto ha perso colpi durante l’intero 2021.

Voglio quindi individuare un asset del settore Az. Grande Cina (Cina, Hong Kong, Taiwan), espresso in dollari Usa, e ho preso in considerazione una trentina di fondi con uno storico almeno decennale, mentre ho effettuato una prima scrematura utilizzando, come sempre, i dati cumulati dello Stocastico orizzontale. Il fondo scelto ha qualche particolarità che ritengo interessante.

Sono nuovamente alla ricerca di qualche opportunità o di un asset che si è dimostrato storicamente molto affidabile secondo lo Stocastico orizzontale.

Per questa ragione devo obbligatoriamente omettere alcuni asset, ma la selezione è ovviamente obiettiva e prende in considerazione unicamente la data di inizio di quotazione del fondo e il settore di appartenenza. In alcuni casi, una fund house può essere più efficiente di altre in un comparto specifico, ma la professionalità è generalizzata a tutti gli attori del risparmio gestito.

Questa è l’unica certezza che abbiamo; la professionalità degli attori.

Il contesto.

Dall’inizio del 2012 alla fine del 2020, il benchmark odierno; ossia il FTSE All-World Greater China Index (FTAW10 Index), è stato relativamente ben correlato con l’indice generale Msci, ovviamente con alti e bassi (vedi la parte inferiore del grafico), mentre abbiamo assistito a un distacco durante gli ultimi mesi.


Grafico fonte Bloomberg

Un po’ quanto accaduto negli anni 2016/17.

Ora la correlazione è di 0,54 rispetto allo 0,74 di fine 2021, dopo il minimo di 0,19 a metà agosto 2021.

Anche il composite, vedi la parte centrale del grafico, mostra un netto rafforzamento dell’indice azionario internazionale (Msci) rispetto all’indice settoriale, mentre viene individuato in corrispondenza dei massimi storici.

Il mercato cinese sottoperforma considerevolmente nei confronti dell’indice generale e potrebbe, tenendo conto degli attuali livelli raggiunti, rappresentare un’opportunità di intervento in un’ottica di medio/lungo periodo.

Scopriamolo insieme qualche livello di possibile intervento.

Il caso del giorno.

Ho scelto per voi; UBS (Lux) Equity Fund - Greater China (USD) P-acc - isin LU0072913022 – codice Bloomberg UBSCHDI LX.

Troverete di seguito tutto quello che occorre per  poter analizzare l’asset in questione: https://www.ubs.com/sg/en/asset-management/funds/funds-and-prices/product-detail.sg.en.lu0072913022.basedata.html.


Grafico fonte Bloomberg

Anche oggi, come spesso accade, non presento il miglior fondo, anche perché “miglior” non indica un bel niente, ma voglio evidenziare un asset con un “perché”.

Lo Stocastico orizzontale.

Lo stocastico orizzontale del fondo si è mantenuto per il 42.6% del periodo preso in considerazione, ricordo che utilizziamo sempre 10 anni, mese in più mese in meno, oltre 70 e, pertanto, tra gli asset che hanno garantito le migliori performance a 12 mesi.

Nel 18% dei casi, invece, il fondo è rimasto sotto quota 30 e, di conseguenza, tra i fondi con i rendimenti annuali sotto la media; ma non necessariamente negativi. Questa precisazione è fondamentale.

Abbiamo quindi un asset che, visto che si tratta di un equity, offre un profilo di tutto rispetto.

L’osservazione grafica dello Stocastico orizzontale evidenzia che i minimi sono stati interessati solo nel recente periodo, mentre non era mai accaduto prima.

Pertanto, il fondo di oggi appare ragionevolmente interessante in quanto potrebbe offrire un’ottima opportunità di investimento in questo momento; anche perché lo Stocastico orizzontale supera al rialzo, proprio ora, quota 30.

Questo è il motivo principale della scelta odierna.

Comportamento sul mercato.

Il fondo è inserito in un contesto rialzista dalla fine del mese di ottobre 2008 per poi realizzare, nel mese di febbraio 2021, l’attuale massimo storico di 779,60.

In seguito, si è progressivamente indebolito fino a realizzare una serie di minimi relativi a 530/27, rallentando in questo modo l’attuale fase discendente.

Il momento attuale è particolarmente importante in quanto il fondo interessa un’area di supporto tra 560 e 525 circa; costituita da un supporto il quale cedimento dovrebbe coincidere con l’inizio di una fase di peggioramento e da una resistenza che, da una parte, potrebbe nascondere la realizzazione di un pullback down e, dall’altra parte, potrebbe precedere l’inizio di una fase di ripresa.

Tale eventuale “fase di ripresa” avrebbe tuttavia da fronteggiare non poche difficoltà, ma lo spazio rialzista è potenzialmente ampio.

Lo scenario puramente tecnico è negativo nel breve/medio periodo e rialzista nel medio/lungo periodo, anche se la situazione potrebbe peggiorare molto rapidamente e senza preavviso.

Quello che è certo è che il nav ha lasciato sul terreno poco meno di un terzo del proprio valore dal picco di febbraio 2021 e che, pertanto, in un’ottica di asset allocation, ma non solo, i prezzi attuali offrono un certo sconto, o uno sconto certo a secondo del punto di vista.

Direi di proseguire in questo modo prendendo in considerazione quanto appena scritto.

Long sopra 560 con obiettivi 610/20 e 690, poi 750 circa; importante resistenza dinamica.

Elevato rischio di peggioramento sotto 525 con possibile ritorno verso 480/70 e 430/25; in entrambi i casi queste aree potrebbero favorire qualche acquisto in un’ottica di medio periodo.

Conclusione.

Il comparto azionario Greater China sottoperforma nei confronti dell’indice azionario internazionale, mentre il relativo spread raggiunge livelli importanti/interessanti in questo momento e, di conseguenza, potrebbe rappresentare un’opportunità in un’ottica di medio/lungo periodo.

Ho individuato un asset del comparto e alcuni supporti, ma anche una resistenza, sui quali intervenire.

A disposizione

Giovanni