Azioni Zucchi, azioni Sourcesense ed azioni Salcef Group


Sourcesense, Zucchi e Salcef Group: tre titoli che abbiamo pescato dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index e che nelle prossime righe andremo ad analizzare dal punto di vista grafico

Questa settimana dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index, indicatore proprietario che identifica azioni potenzialmente in rampa di lancio lasciando al lettore esperto il timing di entrata, abbiamo selezionato due titoli già analizzati recentemente, ovvero Sourcesense e Salcef Group, ed un triangolo individuato sul grafico di Zucchi.

La scorsa settimana vi avevamo presentato l’impostazione grafica del titolo Sourcesense (sabato Lombard Stock Index di 34) indicando la presenza di un breve triangolo discendente. Ora, dopo i movimenti delle ultime cinque sedute, possiamo dire che più che di un triangolo discendente si può parlare di un rettangolo o ad ogni modo di una fase di lateralizzazione. Ed in questo rettangolo ai suoi primi movimenti, quelli che erano i minimi del triangolo segnalato nello scorso articolo sembrano rappresentare un supporto. Infatti i due minimi di 3,64 registrati nelle sedute del 27 gennaio e 3 febbraio non sono stati superati verso il basso, anzi l’11 febbraio il titolo ha fatto registrare un minimo di 3,65 che ha accarezzato quella resistenza posta a 3,64. Guardando il lato alto della figura, possiamo ipotizzare la presenza di una resistenza in area 4,25, quotazione toccata nelle sedute del 24 gennaio e 9 febbraio. Da osservare se anche nelle prossime sedute questa ipotetica resistenza e questo ipotetico supporto saranno confermati, dando continuità alla fase di lateralizzazione.

Questa settimana proponiamo anche l’analisi grafica del titolo Zucchi (sabato Lombard Stock Index di 42, il terzo più elevato della lista). Sul suo grafico abbiamo individuato quello che potrebbe essere un triangolo simmetrico in formazione. Ma proviamo a ricostruire il suo percorso delle ultime settimane. Zucchi è uscito da una fase di lateralizzazione intorno a metà dicembre iniziando una salita graduale, questo movimento però ha subito una brusca accelerazione nella seduta del 28 dicembre, accelerazione culminata con il raggiungimento del primo massimo del triangolo in formazione il 29 dicembre, con una quotazione di 4,28. A seguire una discesa verso il primo minimo, quello di 3,26 del 20 gennaio. Il secondo massimo viene registrato il 31 gennaio, con una quotazione di 3,96. Infine da segnalare quello che, per il momento, è il secondo minimo, ovvero la quotazione di 3,50 dell’11 febbraio. Per quest’ultimo caso sarà necessario osservare se nel corso delle prossime sedute questa quotazione sarà confermata come minimo o se invece continuerà la discesa.

Ora andiamo a rispolverare il titolo Salcef Group (sabato Lombard Stock Index di 30). Come prima cosa osservando il grafico possiamo dire che il movimento laterale del titolo, iniziato intorno a metà dicembre, è ancora in atto. L’ultima volta che avevamo trattato Salcef Group (https://www.lombardreport.com/2022/1/29/azioni-renergetica-e-azioni-salcef-group-cosa-ci-mostra-il-lombard-stock-index/), analizzando il rettangolo presente sul grafico, avevamo indicato come area di resistenza 25,3 ed area di supporto 23,3. E il rettangolo resta ancora all’interno di questi due “limiti”. Dalla seduta del 31 gennaio a quella dell’11 febbraio, infatti, resistenza e supporto non sono stati rotti. La resistenza di 25,3 è stata sfiorata il 3 febbraio quando è stata registrata una quotazione di 25,0; il supporto di 23,3 invece è stato toccato il 4 febbraio e sfiorato in diverse altre occasioni.