Focus Commodity : Cacao


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 15/06/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

L’onda [IV] di Gran Super Ciclo iniziata nel lontano 1975, continua a suddividere in un mega triangolo di Super ciclo al cui interno troviamo ulteriori suddivisioni che chiamano in causa quasi tutti i modelli correttivi (doppi tre e doppi zigzag). Fermo restando che l’onda (d) di superciclo andrà sicuramente oltre i 3000$, il problema è che il nostro certificato replicante inizia l’ultimo anno di vita e dunque il rischio che vi arrivi troppo tardi è tutt’altro che remoto. L’andamento delle ultime settimane ci lascia ritenere più probabile che l’onda x di ciclo sia terminata prima di quello che stimavamo fino a un paio di mesi fa e che l’onda y di (c) sia in corso. Sotto il grafico mensile precedente mostrato nel webinar di fine aprile.  

Ora quello che riteniamo più probabile oggi.

Sotto un ingrandimento dell’ultima parte dall’onda (b) in poi con il canale di trend discendente.

Passiamo ora al grafico settimanale:

A questo punto l’ultima bandierina resta il minimo dell’onda B di (Y) evidenziato in rosso a 2332$.

Alla prima chiusura più bassa liquidiamo i tre lotti di cacao che ormai abbiamo in mano da troppo tempo, contabilizziamo la perdita, e ci giriamo short con un primo lotto riibassista  per seguire lo sviluppo di onda y. 

Per andare short sul cacao utilizziamo il certificato Vontobel a leva 7 con codice ISIN DE000VF58JQ5.

Chiudiamo il punto sul Cacao con il grafico giornaliero per stimare dove potrà ragionevolmente atterrare l’onda [A] di y. Come si vede l’onda [A] dovrebbe terminare sotto quota 2000$ (1900-1950).

alla prossima