Piano Bar : Focus Coomodity del 2022-06-18


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 18/06/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Il cacao, non ha ancora forato l’ultimo supporto, che avrebbe dato il LA alla liquidazione delle posizioni long, ed ha chiuso la settimana con un forte rimbalzo. Il modello tuttavia appare abbastanza chiaro per cui se rimbalza un pò ci permette di uscire un po’ meglio, ma l’onda in corso è ribassista e se va per le lunghe si rischia di vedere scadere il certificato prima che si concluda l’onda (c) di superciclo del triangolo pluridecennale in corso. Vediamo come parte la settimana e e decideremo il da farsi.

Caffè:

Aspettiamo una accelerazione che porti i prezzi sopra la mediana del canale (235,80 – 236,00) per entrare con un terzo lotto.

Cotone:

Sotto 117$ prendiamo un lotto short con il certificato Vontobel leva 7, Codice ISIN DE000VF55W14.

Zucchero:

Seguiamo lo sviluppo dell’onda (5) in corso. Chi non è troppo carico può aumentare la posizioni.

Grani:

I grani sono ormai tutti al rialzo sulle quinte onde. Il grano forse può allungare l’onda [4] di una o due sedute, ma anche lui alla fine  sarà impostato al rialzo. Il problema è sempre lo stesso: non si può comprare tutto senza poi trovarsi sovra esposti. Trovarsi sovra esposti in un periodo come questo diventa doppiamente rischioso. Per ora le posizioni aperte sono tranquillamente coperte dai profitti di questi due anni, ma non è una buona ragione per buttarli via. Si può rischiarne una parte, ma certamente non tutti.  Quindi ognuno bilanci il portafoglio in modo opportuno.

Corn:

Il Mais sta sviluppando l’onda [5] e chi non è troppo esposto puo aggiungere un lotto.

Soia:

Situazione analoga al mais anche per la soia su cui si potrebbe acquistare un lotto sul codice ISIN DE000VQ7FN16.

Wheat:

Infine anche il grano a brevissimo dovrebbe riprendere il cammino al rialzo per la sua onda [5],

Copper:

Il rame conferma la sua impostazione ribassista e bene ha fatto che ha shortato seguendo il nostro suggerimento. Ripetiamo il codice ISIN dato nelle puntate precedenti per lo short. Codice ISIN DE000VE1F7E3.

Crude Oil:

La situazione sul petrolio questa settimana è dolorosa. Negli stati Uniti si dice che quando la benzina arriva a 5$ al gallone il presidente va a casa. Cosi con le elezioni di medio termine che incombono a ottobre, Biden ha pensato bene di frustare le compagnie petrolifere ordinando loro di aumentare la produzione. Il risultato ha prodotto una onda (5) troncata e il petrolio termina così il suo trend rialzista senza raggiungere quel target di 135-140$ che era nell’ordine delle cose.  A questo punto dobbiamo chiudere le posizioni lunghe e girarci. Il codice ISIN per lo short lo indicherò al momento dell’apertura della posizione.

alla prossima