Rimbalzo in corso, poi si vedrà


Buon fine settimana a tutti. Oggi l'articolo sarà più breve del solito ma spero altrettanto interessante: un paio di giorni in Val d'Aosta all'aria fresca facendo qualche bella camminata (e naturalmente mangiata) sono altrettanto piacevoli ed energizzanti quasi come quando si opera sui mercati (anche se al momento continuano a latitare i volumi). Per prima cosa noto con estremo piacere che l'unica azione segnalata nel recente passato è oggetto di copiosi acquisti nella seduta odierna. Mentre scrivo infatti risulta terza nel ranking dei migliori, con un bel +7.89%. Trattasi di WIIT. Alla prima segnalazione (link articolo: https://www.lombardreport.com/2022/7/9/azioni-wiit-s-p500/) il grafico era il seguente:

Dopo alcune prese di profitto che non sono mai state in grado di mandare in stop il trade, l'azione ha creato una congestione ed ha lateralizzato. La passata ottava infatti il grafico era il seguente (link: https://www.lombardreport.com/2022/7/24/azioni-wiit-politica-mercati/):

Mentre scrivo (ore 16.45 di venerdì) il mercato è ancora aperto e la situazione è la seguente: bel breakout dell'area posta a 19.50-20.00 euro e quindi si va a chiudere sui massimi settimanali ma anche sui massimi del mese di luglio (oggi è l'ultima seduta). Buoni i volumi che si mantengono piuttosto elevati. Il book è sottile nelle prime fasi di contrattazione (non escludo mai spike) poi mano a mano si riempie. A questo punto alzerei lo stop al livello di ingresso. Graficamente l'uscita dal trade andrebbe posta a 18.00 euro, con possibilità di smezzare la posizione qualora l'azione rientrasse sotto i 19.00 euro market on close. Di seguito il grafico che si presenta ad un'ora dalla chiusura (l'articolo verrà inviato a mercati ormai chiusi per evitare qualunque tipo di turbativa delle azioni oggetto di studio). Le prossime aree di resistenza sono collocabili attorno a 21.70 prima e a 22.50 poi (valori toccati tra la fine di maggio e l'inizio di giugno). L'ideale può anche essere seguire il trade in trailing stop, alzando così il livello di uscita seduta dopo seduta. Personalmente, come già scritto sopra, non mi piacerebbe un rientro sotto i 19.00 euro che potrebbe invalidare il breakout in atto.

Interessante il recupero settimanale dell'argento avvenuto questa volta di giovedì, anche se personalmente non l'ho fatto. Dall'area indicata di 18.50 si è riportato verso i 20 $: la riprova che quando cambia il mood di mercato sale tutto indistintamente. Sono saliti i bonds (scesi i rendimenti), si sono ripresi i preziosi, si sono riprese le borse e anche le criptovalute (Bitcoin in primis). 

Questo quadro di ottimismo è destinato a durare? E se sì fino a quando ? Qualche cenno storico visto che il mese di luglio è appena terminato. Sui mercati americani Agosto è stato uno dei migliori mesi fino alla metà del secolo scorso, poi questa tendenza si è mano a mano affievolita nei successivi decenni e fino ai giorni nostri. Negli ultimi 21 anni ad esempio i primissimi giorni del mese sono stati tendenzialmente deboli poi la seconda decade (dall'ottava seduta di trading in poi) ha visto una discreta ripresa fino ad un intorno del 13° giorno di trading. A seguire una sorta di lateralizzazione/abbassamento per poi avere un paio di exploit rialzisti nelle ultimissime sedute. Dovendo tirare le somme sul mese di agosto credo che sarà nel complesso tendenzialmente laterale: debolezza iniziale, tentativo di ripresa nel mezzo ed infine nuova lateralità. E questo si sposerebbe bene con la previsione di andamento dei mercati di inizio gennaio.

Attualmente i principali indici a stelle e strisce si presentano sulle prime aree di resistenza (area cerchiata e linea statica nel grafico seguente sul Nasdaq Composite daily). 

E il nostro derivato ?

Le aree indicate sabato scorso erano le seguenti: 21400 e 21700 (ma anche una zona cuscinetto molto più profonda tra 20650 e 20800 che non indico nel grafico successivo in quanto estremamente lontana e mai toccata in settimana). Nel complesso direi che i 21400 sono stati un'ottima resistenza lunedì e parzialmente mercoledì. I 21700 sono stati un buon "tappo" per gran parte della giornata di giovedì ma poi sono stati bucati nelle ultime due ore grazie all'allungo di Wall Street. Come sempre le linee continue rappresentano la previsione mentre quelle tratteggiate l'esito della stessa. Personalmente credo che questo movimento sia dovuto ad uno short covering (continuo a non vedere vera liquidità che entra in modo convinto)

Per la prossima ottava il mood generale potrebbe ancora essere impostato sul risk on: Eventuali pullback sui livelli rotti possono fungere da supporto. Penso certamente ai 21700 evidenziati sopra ed anche ai 22100-22150 visibili sul daily

Buona serata e buon fine settimana.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)