Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 20/08/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Mercoledì scorso quando ho visto il minimo di giornata più basso del minimo di martedi stavo per entrare col secondo lotto, ma poi il giorno stesso il cacao si è ripreso andando a chiudere più in alto del massimo di martedi, per cui mi sono fermato per vedere come evolveva la situazione. Giovedì il cacao ha segnato un massimo più alto del massimo di mercoledì per poi chiudere in rosso e venerdì il minimo della seduta si è avvicinato al minimo di mercoledì. A questo punto prendiamo il minimo di mercoledì come riferimento e compriamo il secondo lotto short a rottura di 2351$. Codice ISIN DE000VF58JQ5

Caffè:

Anche sul caffe volevamo ricaricare, ma la rottura di 222,20 è stata di misura sul tardi e il giorno dopo è iniziata la correzione. Aspettiamo una seconda rottura decisa di 222,20 per comprare il secondo lotto.

Cotone:

Del cotone abbiamo ampiamente parlato in settimana e con la revisione del modello precedente ora per il cotone si presenta un quadro rialzista fino a 130$ o dintorni che completerà un’onda [A] di grado primario.

L’onda [v] di 3 non dovrebbe avere molta strada davanti a se per cui starei fuori per cercare di salire sulla 5 di (3). Da seguire.

Zucchero:

Sullo zucchero siamo entrati al ribasso e se possibile caricheremo un secondo lotto; il target finale delle cinque onde ribassiste si colloca sui 14,5 $.

Grani:

Corn:

Sul Corn siamo ancora in attesa della conclusione del triangolo di onda [4] per poter shortare l’onda [5].

Soia:

Sulla soia entreremo short alla prima chiusura sotto 1375$.

Codice ISIN DE000VP7SKS3

Wheat:

Sul cedimento di quota 770$ abbiamo liquidato le posizioni long sul grano come indicato con largo anticipo. Manca purtroppo un certificate per girarsi short per cui d’ora in poi lavoreremo solo con soia e mais.

Copper:

Alla prima chiusura sotto 3,53$ apriamo posizione short. Codice ISIN DE000VE1F7E3. Stop loss iniziale a 3,75

Crude Oil:

Il petrolio è alle prese con un’onda b di grado cycle ribassista che dovrebbe riportare il greggio attorno ai 60$. L’onda [A] dovrebbe essere conclusa ed ora l’onda [B] dovrebbe riportare il greggio  intorno a quota 100$. Per ora il supporto della fascia 86-87 ha tenuto e per il proseguimento al rialzo di onda [B] resta fondamentale la tenuta di questo supporto.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri