Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 21/08/2022

Indici Azionari USA

Tutti i principali indici azionari americani ad eccezione del Dow Jones Utility hanno chiuso la settimana in ribasso confermando le nostre previsioni precendenti  che davano le onde (2) in corso, agli sgoccioli dal momento che stavano raggiungendo livelli chiave importanti (alcuni sul 50% ed altri sul 61,8% di Fibonacci). Col trascorrere dei giorni la pressione delle vendite si è intensificata. Mercoledi 17 agosto l’A/D ratio è stato negativo per 4,3 a 1; venerdi lo stesso è aumentato a 6,32 a 1. Considerando che i prezzi stanno tracciando modelli d’impulsi in calo a vari gradi di tendenza, il potenziale per continuare a scendere è forte.

Nasdaq 100

Sul grafico a 4 ore sono visibili ben due gap down prima di arrivare alla chiusura si minimi di venerdì. In ogni caso aspettiamo di veder rompere al ribasso 12.810 punti e l’eventuale pull-back prima di aumentare la nostra esposizione. Per ora manteniamo la posizione short e seguiamo lo sviluppo del modello.

Dow Jones Industrial

La situazione tecnica è sostanzialmente identica al Nasdaq a parte che l’onda (2) si DJIA ha sfiorato il ritracciamento del 61,8% mentre il Nasdaq ha concluso sotto al 50%. Anche in questo caso prima di incrementare le posizioni short bisogna che l’onda (3) inizi a prende forma. Un primo segnale in tal sanso potrebbe essere lo sfondamento di quota 33.330 punti.

S&P500

Sull’S&P500 in maniera analoga aspettiamo il cedimento di 4.200 punti per sostenere che siamo in piena onda (3).

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

 

Sul trentennale americano continuiamo a mantenere i due scenari anche se quello etichettato sul grafico per me resta il più probabile.L’onda (2) sta prendendo forma e sono già ben visibili l’onda (A) e l’inizio di onda (B). Continuiamo a seguire l’azione dei prezzi.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Dollaro ancora su ed Euro ancora giù. Il primo target per il Dollaro con il completamento di onda [3] si dovrebbe attestare attorno a quota 110, ma le successive onde [4] e [5] dovrebbero spingere il biglietto vere ancora più in alto.

L’euro dopo aver sfiorato la parità dovrebbe avere un momento di rimbalzo verso quota 1,02 per poi scendere di nuovo stavolta sotto la parità.

Metalli Preziosi

Oro:

La correzione di onda B sull’oro dovrebbe essere alle battute finali. Dopo l’oro dovrebbe salire verso quota 1880$.

Platino:

Il platino dovrebbe salire per formare l’onda [c] di 4. Il target si colloca intorno ai 1050$:

Argento:

Anche per l’argento si preannuncia un periodo di rialzo che con l’onda C di (B) dovrebbe portare i prezzi in zona 22,5-23$.

alla prossima