una OPA tranquilla senza patemi. Ma le azioni immobiliari sono maledette?


Maggio 2016. Coima RES si presenta in borsa. Prezzo di emissione 10 euro. Attivita'immobiliare nel centro di Milano( Zona Repubblica-Porta Nuova).

. I piu' forti interessi,recita il Calepino di Mediobanca.," sono detenuti da Qatar Investment Authority."

Societa' seriamente gestita senza scandali e cose similari che caratterizzano molte compagnie quotate. Per di piu' e' fortunata perche' i prezzi degli immobili a Milano crescono e sono passati  indenni anche nel biennio trascorso. Anzi sono saliti  ancor piu'.Eppure la maledizione che colpisce i titoli immobiliari quotati a Milano colpisce anche Coima res.In 6 anni le quotazioni non sono andatre oltre il prezzo di IPO del 2016.!!!Non e' l'unico valore immobiliare che quota molto sotto il NAV: Brioschi docet....per non parlare di quei QF(ormai quasi scomparsi dal listino) che tante soddisfazioni ci hanno dato grazie proprio alla sfacciata sottovalutazione.

  Per Coima Res le azioni hanno anzi perso  ad un certo punto oltre il 50% rispetto al prezzo dell'IPO.

Grazie ai dividendi la societa' risultava  pero' a interessante visto che quotava ben sotto il NAV.

Se ne solo accorti   solo quelli di Evergreen che hanno  lanciato una OPA un mese fa a 10 euro per azione. Valore ancora  decisamente inferiore  al NAV. Oppure come alternativa vi è la possibilita' di un  concambio con azioni BidCo con rapporto 1:1. BidCo  pero' non e' quotata ed e' il veicolo che lancia l'opa.Quindi saranno pochissimi gli interessati a questa soluzione.

Chi ci segue conosce le nostre simpatie per i titoli sotto OPA come forma di investimento della liquidita'.

In questo momento abbiamo ad esempio  tassi molto elevati di rendimento con le  1) BE,oggetto di probabile OPA da parte di Giovanni Tamburi ed Eng.. Quota 3,28 e sara' opata a 3,45(oltre ad averci dato un mini dividendo nel frattempo) -Se tutto  sara' come sperato l'operazione  potrebbe chiudersi  tra meno di un semestre. Quasi tre mesi sono gia' trascorsi e quindi,ottenuti i benestare e le autorizzazioni, si spera che tutto si chiuda come ventilato Il titolo e' presente nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com

Abbiamo sul mercato 2) Atlantia che sotto opa a 23 euro quota 22,50.  Quasi un 2% in sei probabili mesi Sperando di non essere stoppati.. Parliamo percio' di un 4% annuo. Non male con tassi azzerati sul mercato e con un titolo liquidissimo.

Poi c'è  3)Carige che quota  0,796 con opa a 0,80. Troppo poco. E la 4) Roma che quota attorno al prezzo  di  0,43 fissatoper l'opa  nella speranza di un rilancio.

Non dimentichiamo 5) Giorgio Fedon che quota 16,70 con OPA a 17,03. Ma per comperarla bisogna passare al gradino successivo di 16,80 ed il titolo inoltre non e' liquidissimo.

Quindi torniamo a COIMA RES che presenta buona liquidita' e NON sara' fermata  per golden share o autorizzazioni .  L'opa potrebbe scattare percio' tra meno di 2/3 mesi e il rendimento (azione a 9.86 e OPA a 10) che sembra miserabile diventa percio' interessante su base annua in quanto potrebbe sfiorare il 5%. Rimane anche la piccola ma interessante possibilita' di un rilancio nel caso che pochi consegnino le azioni nei  giorni di effettuazione dell'opa.  Evergreen infatti vorrebbe delistare il titolo e per invogliare i possessori non puo' limitarsi ad un prezzo pari a quello dell'emissione del 2016....con tutto quanto succede a Milano nel settore immobiliare da molti anni.

Occhio percio' a questa alternativa che non presenta i possibili ritardi  nell'incasso che  potrebbero  teoiricamente avvenire  per Atlantia e BE e percio'  molti meno rischi di possibili "frenate",. Come impiego della liquidita' presente nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com abbiamo incluso anche questo titolo  le cui quotazioni sono orma"i ingessate" da settimane tra 9.84 e 9.87. Se scendono a 9,80 diventeranno molto interessanti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)