Nuovo aggiornamento di Borsa: mal comune mezzo gaudio


Buonasera a tutti. Purtroppo c'è stato un aggiornamento da parte dei vari broker nella giornata di ieri (in realtà fatto nel weekend). Si è infatti passati alla nuova piattaforma Optiq di Euronext e questo ha comportato a chi Vi scrive la perdita di molti dati (ma so di non essere l'unico e le piattaforme sono rimaste indietro nella gestione del flusso) nonché di grafici su titoli che seguo abitualmente. Come Voi rimango in attesa di notizie, dal momento che utilizzo tre piattaforme differenti ciascuna delle quali presenta anomalie: dai grafici ai book, da valori di prezzo sbagliati a nuove modalità di inserimento ordini (tra l'altro anche con un paio di bachi nel nuovo software....e non sarebbe nemmeno la prima volta!!). Mi scuso per non averne scritto ieri sera ma ho avuto un impegno e quindi lo faccio ora. Rimaniamo pertanto in attesa che vengano ripristinati i dati, tant'è che anche sul sito ufficiale di Borsa Italiana non vengono nemmeno pubblicati i volumi negoziati nella singola seduta : come potete vedere in seguito l'ultimo dato si riferisce a venerdì scorso (link: https://www.borsaitaliana.it/borsa/indici/scambi-mercato-diurno-ultimi-giorni.html).

Forse sarebbe utile, prima di dover procedere ai vari aggiornamenti, avvisare delle eventuali novità anche i singoli operatori e trader, altrimenti tutto rischia di diventare un boomerang anche per i broker stessi: meno commissioni e meno entrate.

L'aspetto buffo di questa vicenda è che anche gli algoritmi sono rimasti "impantanati"....come diceva Cicerone "mal comune mezzo gaudio"!

Un saluto a tutti e buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)