Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                   21/05/2023

Indici USA

S&P500

Nella seduta di giovedì l’S&P500 ha superato il massimo del 2 febbraio, ad indicare che il ritracciamento al rialzo della seconda ondata non è ancora completo. Questa spinta tuttavia non è stata confermata da nessuno degli indici Dow – (Industrials, Transports e Utilities) - NYSE Composite Index, Value Line Composite Index o Russell 2000 Index. Anche gli indici Russell 3000 e Wilshire 5000 sono in ritardo e finora rimangono al di sotto dei rispettivi estremi del 2 febbraio. Quindi, il mercato in generale non è dove si trovano l'S&P o il NASDAQ in termini di avanzamento a breve termine, e questo è solo uno dei numerosi segnali che un rally del mercato ribassista è alla fine o si sta avvicinando alla fine. Stiamo aspettando che il modello del rally si concluda e inizi un nuovo modello di declino emergente. La prossima grande ondata ribassista sarà una terza ondata, che sarà incredibilmente forte per coloro che non sono preparati alla pressione di vendita.

Nasdaq100

L’indice si è spinto a 13.847,42 punti ma il rally piuttosto ridotto. Il rialzo resta guidato da un numero esiguo di titoli, evidenziato da un A/D line discendente in divergenza con l’andamento dei prezzi. Anche il numero di titoli che presentano nuovi massimi si è ridotto a 2 (il valore più basso delle ultime 50 sedute). I prossimi obiettivi del Nasdaq 100 son 14.135 punti, dove l’onda Y sarà uguale all’onda W, 14.232 punti dove l’onda [c] sarà uguale all’onda [a] e 14349 punti, dove l’onda (2) ritraccerà il 61,8% di onda (1). Un calo sotto 13.287 indicherà un significativo cambio di tendenza.

Dow Jones Industrial:

Il Dow Jones rimane significativamente più debole di S&P500 e Nasdaq. L’indice potrebbe recuperare terreno e rafforzarsi fortemente nei prossimi giorni, ma non possiamo sapere se ciò accadrà o se invece l’indice comincerà a portare l’intero mercato al ribasso. Teniamo d’occhio la soglia di 32.937 punti (minimo del 4 maggio). Una rottura di quel livello aumenterà le probabilità in favore dei ribassisti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano hanno ripreso a scendere rompendo una piccola figura di testa e spalle visibile nel grafico. Nel breve termine potrebbe esserci un rimbalzo dopo che i prezzi avranno toccato 125,31. Da seguire. In ogni caso la tendenza generale rimane ribassista dal momento che l’onda (5) deve portare i prezzi delle obbligazioni a nuovi minimi superando il minimo della precedente onda (3).  

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

L’onda C di grado minor ha portato l’indice a 103,618 nella seduta di venerdì. E’ ancora un po’ sotto quota 104,00 obiettivo teorico dell’onda (B). Il problema tuttavia è che allo stato attuale il modello si presta a più interpretazioni. Se l’onda (B) è un flat allora l’obiettivo di onda (B) va alzato attorno a 106. Se invece il modello evolverà in un triangolo allor ava ben 104 per l’onda C a cui seguirà una D pari al 61,8% dell’onda C a cui sguirà infine un’onda E pari al 61,8% dell’onda D.

Quale che sia la soluzione corretta, l’euro muoverà in senso uguale e contrario.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro sta sviluppando un 5 onde rialzista che dovrebbe andare a chiudere l’onda [5] di grado intermedio, che concluderebbe l’onda c di grado cycle e l’onda (b) di Supercycle.

L’unica onda ben visibile e conclusa è l’onda (1) mentre l’onda (2) è sicuramente troppo corta. Nel grafico sottostante ho ipotizzato una correzione del 61,8% che è la più ricorrente sulle seconde onde. Dal minimo di onda (2) si arriva facilmente ad un target teorico di onda (5). Per l’onda (3) ho usato il 161,8% di onda (1), per l’onda (4) il 38,2% di onda (3) e per l’onda (5) il 138,2% di onda (4) che può estendere al (200%). Quello che ne esce è lo sviluppo visibile nel grafico.

Platino:

Più negativo lo scenario del platino che dovrebbe tornare a testare il bordo inferiore del canale di trend.

Silver:

L’argento è in onda (3) di [3]. L’onda (2) deve scendere ancora un po’ attorno a 22,4 poi l’argento dovrebbe riprendere a crescere. Quando il quadro sarà confermato rientreremo long sull’argento.

alla prossima