Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                   04/06/2023

Indici USA

La divergenza tra il Dow Jones e il Nasdaq continua ad ampliarsi. L’ultima volta che abbiamo visto qualcosa di simile è stato tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000. Ora che maggio è terminato le statistiche mostrano l’enorme divergenza. Il DJI in maggio è sceso del 3,5% mentre il Nasdaq Composite è cresciuto del 5,8% e il Nasdaq100 ad alto contenuto tecnologico è balzato del 7,6%. Dall’inizio della divergenza la sovra performance del Nasdaq Composite rispetto al Dow stando a Bloomberg  è stata del 9,3% che è la più ampia della storia. Bespoke Investment Group afferma che gli altri otto mesi in cui il Nasdaq Composite ha sovraperformato il Dow in misura maggiore rispetto a maggio   si sono verificati tutti in un arco di 35 mesi a partire da dicembre 1998 fino all’ottobre del 2001. Nel primo trimestre del 2000, terminò l’onda [3] dell’onda V di grado cycle e con essa l’enorme bolla delle dot-com e più in generale di tutti quei titoli considerati a torto o a ragione titoli legati ad Internet. Oggi sta accadendo la stessa cosa, con l’unica differenza che i titoli pompati a livello folle sono nel settore High-Tech e in particolare sulla robotica e l’intelligenza artificiale. All’epoca da marzo del 2000 a ottobre del 2002 il Nasdaq lasciò sul terreno il 78%. Questa volta potrebbe andare anche peggio.

S&P500

Il massimo di venerdì a 4290,67 nell’S&P500 ha quasi raggiunto il massimo del 18 Agosto dello scorso anno. Esiste un piccolissimo gap a 4305,20 dalla chiusura del 16 agosto. Se i prezzi raggiungeranno quota 4311, 69, a quel punto l’onda [2] avrà ritracciato esattamente il 61,8% dell’onda [1]. Sempre in zona esattamente a 4325,28 punti abbiamo il massimo dell’onda (4) di [1] che rappresenta un altro possibile obiettivo. La situazione si fa calda e noi monitoreremo con attenzione.

Nasdaq100

Il NASDAQ 100 è salito a 14.595,81 in intraday e presenta un gap a 14.820,64 che risale al 5 aprile del 2022 che se la salita dell’indice continua, sarà probabilmente colmato. La situazione dello stocastico e il momentum suggeriscono che il NASDAQ avrà difficoltà ad avanzare verso livelli più alti. Ma i blowoff sono proprio questo, un picco dei prezzi che porta più in alto di quanto previsto e poi altrettanto improvvisamente si inverte. L'inversione può essere acuta come il picco.

Dow Jones Industrial:

Anche il DJI ha avuto il suo forte rally venerdì e questo nel breve termine crea diverse opzioni per il nostro modello d’onda. Nelle prossime sedute dovremo seguire con attenzione le prossime mosse.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

La salita a 129,16 nella seduta di giovedì potrebbe aver concluso il movimento in contro trend e la discesa di venerdì potrebbe essere l’inizio di un’altra significativa ondata di ribassi che potrebbe essere l’onda [v] di (3).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index e di conseguenza sull’euro, permane la possibilità del doppio scenario (Triangolo o Flat). Se il modello del Dollar Index, sviluppasse un triangolo, il massimo di 104,699 del 31 maggio avrebbe terminato l'onda minore C dell'onda (B). L'onda D di grado minor pertanto dovrebbe far scendere l'indice nell'intervallo da 101,625-102,290 prima di terminare. L'onda minore E, un rally minore, completerà il triangolo così come l'onda intermedia (B) e porterà l'onda intermedia (C) a nuovi minimi. Qualsiasi spinta sopra 104,699 significherà che l'onda intermedia (B) sta assumendo la forma di un flat (vedi bibbia, pag.45) invece di un triangolo. L'implicazione è che i prezzi continueranno a salire per raggiungere il massimo di 105,883 dell'8 marzo, che è la fine dell'ondata A, e persino superarlo di un importo modesto. Questo avanzamento completerà l'onda (B) e porterà all'onda (C) verso il basso. Se l'oro ha iniziato la prossima ondata al ribasso nell'onda (2) di grado minor come mostrato di seguito,  le probabilità favoriscono che il dollaro USA formi un flat per l'onda (B). staremo a vedere.

L’euro seguirà un ercorso uguale e contrario.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro ha concluso l’onda (1) di grado intermedio di un 5 onde rialzista che dovrebbe andare a chiudere l’onda [5] di grado intermedio, che concluderebbe l’onda c di grado cycle e l’onda (b) di Supercycle ed ora si appresta alla correzione ribassista con l’onda (2) di cui sembra essere in corso l’onda B.

Se il modello che ipotizziamo risulterà corretto l’oro, dovrà salire a realizzare nuovi massimi i area 2600-2700$/onz.

Platino:

Il Platino deve completare l’onda [B] vicino al bordo inferiore del canale di trend prima di pensare di poter aprire un ciclo al rialzo. Attualmente sta sviluppando l’onda  (C ) di [B] ribassista e si trova sul terzo movimento.

Silver:

L’argento è all’inizio di onda (3) di [3] o sul finire di onda (2) di (3).

Cerchiamo di rientrare al rialzo dopo le conferme del caso.

alla prossima