e' proprio vero:le cose "logiche" in borsa accadono.


chi ci segue pazientemente su queste colonne da 14 anni e sui libri e nelle conferenze ricorda-forse-che il mio primo acquisto in borsa avvenne nel preistorico 1969.Comperai un a mini spezzatura di Fiat priv suggeritami a bassa voce furtivamente  dal bancario allo sportello perché" le fiat priv  sarebbero diventate ord entro poco tempo".

Questa storiella l'ho ricordata quando abbiamo fatto  la remunerativa puntata sulle Fiat,prima dello split di un anno fa,ricordando a chi ci seguiva che era sempre meglio avere le risp o le priv perché,chissa',magari,un giorno……

L'operazione  "split FIAT"(per fortuna!) è stata chiusa  in utile a prezzi molto piu' elevati degli attuali.Quindi non possiamo rimproverarci nulla.

Ieri l'annuncio che attendevo da 52 anni. Conversione( per di piu' non alla pari) tra le tre categorie Fiat. Priv e risp  balzano del  20%-30%.

 

Ora viene istintivo chiedersi quando avverranno le altre "logiche" mosse per le azioni di altre societa' quotate  sulle quali ci siamo spesso intrattenuti.

Azioni quotate anche se la casa madre ha tutto l'interesse a delistarle come ha fatto per altre controllate, societa' quotate anche se  la loro attivita' non centra nulla con quanto fa la controllante, categorie di azioni quotate  ancora da decenni mentre  queste categorie di azioni non vengono piu' emesse,anzi…, societa' quotate che potrebbero facilmente essere nel mirino di grandi gruppi stranieri (cinesi) che con un pugno di euro controllerebbero una attivita' a livello mondiale etc etc etc.

I temi sono sempre gli stessi. per chi ci segue Ma ,assodato che prima o poi avremo ragione,dovremo attendere  52 anni ?

Per Ericsson-per tornare ad un altro  tema che abbiamo cavalcato, abbiamo atteso  dal 1985-quando si chiamava Setemer,per oltre quindici anni l'ineluttabile delisting. Speriamo che chi crede nella logica in borsa non debba attendere 52 o 15 anni…..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!