Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-05-29


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 29 Mag. 2016

I mercati americani saranno chiusi lunedì, per il Memorial Day. Un robusto rally a metà settimana è riuscito a portare gli indici azionari delle blue-chip in alto di oltre un buon 2% come risultato settimanale. Il Nasdaq Composite ha fatto anche meglio mettendo a segno un guadagno settimanale di quasi un 3,5%. A parte questo, dal punto di vista tecnico siamo sempre vincolati alle due ipotesi che stiamo mantenendo aperte da febbraio e resteremo così fino a quando non avremo o un nuovo massimo o una rottura al ribasso dei minimi di febbraio.

Rendimenti dei T-Bond

I rendimenti del trentennale stanno continuando a lateralizzare per cui dobbiamo attendere per vedere da che parte vorrà andare il mercato.

Dollar Index e EUR/USD:

Il dollaro continua nello sviluppo dell'onda 5 al rialzo seguendo per ora ancora la traiettoria che avevo disegnato oltre un mese fa. In senso uguale e contrario l'euro sta scendendo a completare la formazione dell'onda D che andra a formare una (B) a triangolo.

Oro e Argento:

L'oro ha proseguito la sua correzione raggiungendo il 38,2% di Fibonacci. Il target natale di arrivo dell'onda (B) si colloca in zona 1.187-1.200 , dopo bisogna vedere se ci arriva dritto per dritto o dopo un ulteriore rimbalzo verso l'alto (più probabile).  Continuiamo a monitorare la situazione e appena avremo gli elementi per ritenere conclusa l'onda (B) aumenteremo la nostra posizione long. L'argento è sceso più energeticamente, alla fine dovrebbe formare un movimento che riproduce la stessa forma d'onda dell'oro. La correzione dell'argento dovrebbe concludersi tra i 15,30 e i 15,85$.

alla prossima