Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-04-17


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Quadro Tecnico del 17 Apr. 2016

L'onda di impulso che ha avuto inizio l'11 febbraio continua progredire e sembra non essere ancora pronta a terminare. Il Dow Jones è giunto alle 58 sedute realizzando il doppio ciclo e così dobbiamo provare a riconsiderare l'ipotesi di un ultima onda 5 mancante, provando a leggere quanto successo recentemente come lo sviluppo di un'onda 4. Ipotesi che del resto per rigore e disciplina non ho mai voluto accantonare del tutto, ed ho rimarcato più volte. Purtroppo l'analisi grafica non è una scienza esatta, altrimenti diventeremmo tutti miliardari. Dal momento che non abbiamo ancora scenari certi, ho fatto l'esercizio solo sul DowJones e l'S&P500 che posto sotto.

Rendimenti dei T-Bond

Sul trentennale americano continua a persistere avere un quadro che si presta a diverse interpretazioni. E' probabile che fino a quando il Dollaro non riprenderà al corsa al rialzo permanga questo quadro incerto.

Dollar Index e EUR/USD:

Sul Dollar Index la chiusura al rialzo di venerdi fornisce una quadro rialzista che ci porta a dire che ora dovremmo vedere lo sviluppo di onda D. Dopo un nuovo minimo che ha rappresentato il minimo più basso degli ultimi 8 mesi, a livello settimanale visibile nel riquadro piccolo abbiamo un Double Key Reversal che conferma le impressioni che rileviamo sul Daily. Se la nostra valutazione è corretta nelle prossime 4-5 settimane dovremmo vedere il dollaro effettuare un rally in area 97,88 - 99,05. Se invece il ribasso del dollaro dovesse continuare, il minimo di onda A , a quota 93,627 rappresenta l'ultimo baluardo per tenere in piedi il modello di un triangolo e dovremo prendere in considerazione un Flat o qualcos'altro. Lo stesso modello di inversione settimanale lo troviamo su EUR/USD e dovrebbe portare l'euro verso quota 1,072 - 1,088.

Oro e Argento:

Il tentativo dell'argento di mandare la conferma all'oro si è per ora arenato poco sopra il massimo precedente del 18 marzo, ma al di la di quello per ora l'oro procede nella costruzione dell'onda (B) che dovrebbe terminare intorno a  1.1189-1190 , sul minimo della precedente orna 4. Diciamo che tra 1189 e 1200 è la zona ideale per chi volesse incrementare la posizione prima che l'onda (C) ci riporti a 1.400 od oltre. Poi speriamo che l'onda (B) non ci porti anche in questo caso a sviluppi più articolati e complessi.

alla prossima.