Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-05-15


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 15 Mag. 2016

I mercati azionari hanno proseguito la correzione iniziata la settimana scorsa, ma si dovrà arrivare alla trendline inferiore del canale per capire effettivamente come andrà a finire. Non starò a riproporre tutti i grafici della settimana scorsa, che potete comunque rivedervi andando sull'articolo precedente. Sia lo scenario ribassista che quello rialzista presuppongono in ogni caso un ritorno (sarebbe meglio un retest) dei prezzi alla trendline inferiore del canale di trend; da lì o si riparte al rialzo per completare l'onda 5 o cede il supporto e allora inizia l'onda (3). Questo è il nocciolo. A supporto della nostra tesi che un pò i mercati devono comunque scendere, c'è la formazione, completata questa settimana, di un testa-spalla ribassista sia sul Dow Jones che sull'S&P500 che potete vedere sotto.

Sul Nasdaq100 a prescindere che l'onda rialzista conclusa sia un'onda 2 o una B, presenta un quadro negativo sia osservando le due medie mobili adattive, sia  osservando l'indicatore %R di Larry Williams che a 20 giorni indica un trend negativo mentre sul 5 giorni vediamo il movimento in contro trend della scorsa settimana. L'onda in corso dovrebbe tirare i prezzi sotto 4280 punti, con un primo target in area 4230-4240  punti e dopo a 4.140-4150 per arrivare infine attorno a 4030-4040.

Rendimenti dei T-Bond

Visto che in settimana le quotazioni hanno continuato a scendere , per cui finchè non vediamo una rottura al rialzo di quota 2,764%  è meglio sospendere i conteggi.

Dollar Index e EUR/USD:

Terminata l'onda (4) il Dollar Index ha iniziato l'onda intermedia (5). Questa onda dovrebbe portare l'indice a nuovi massimi andando oltre il precedente massimo dello scorso 2 dicembre a 100,51. Una prima resistenza la troveremo in area 95,2. Per contro l'euro ha continuato a scendere avvalorando la tesi del triangolo.

Oro e Argento:

Oro e argento procedono come da programma; un'onda B è in corso di svolgimento che potrebbe ritracciare anche fino a 1.189 (minimo di onda 4; considerando la forza che ha ritrovato negli ultimi tempi non lo ritengo molto probabile ma non è impossibile. Noi restiamo long con entrambe le posizioni su oro e argento e appena avremo qualche elemento per ritenere terminata l'onda B aumenteremo la nostra posizione, perchè ritengo che la successiva onda C che conclude la B cerchiata dovrà portare i prezzi perlomeno in area 1.380$/onz  ... e mi spingo oltre... con un pò di fortuna 1.487 potrebbe essere a portata di questa onda.

Il modello sull'argento non sta evolvendo in maniera pulita come l'oro, ma dobbiamo anche considerare la natura duplice di questo matallo "prezioso/industriale"; alla fine io credo che si riaggancerà all'oro e quando fra meno di una decina d'anni la capacità estrattiva sarà molto diminuita, sarà addirittura lui a regalarci le maggiori soddisfazioni perchè a quel punto il rapporto assurdo attuale che viaggia oltre quota 70 dovrà necessariamente ritornare verso le medie storiche tra 11 e 15.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!