Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Il tempo di una correzione si avvicina ...                                                                                    

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                                        02/07/2017 

       

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Il mercati azionari americani saranno aperti solo mezza giornata lunedì 3 luglio e  totalmente chiusi martedì 4 luglio per il giorno dell’Indipendenza. Di norma la mezza seduta che precede il 4 luglio si caratterizza per essere una seduta anemica con pochissimi scambi e senza movimenti di prezzo significativi, mentre alla riapertura potrebbero vedersi fuochi d’artificio, ma al solito in queste cose non ci sono regole fisse.

Nel frattempo la nostra analisi delle onde indica che diversi mercati si stanno rapidamente avvicinando un punto di inflessione per cui per diverse settimane le azioni statunitensi diminuiranno insieme ai prezzi delle obbligazioni del Regno Unito e all'Euro, mentre il Dollaro Statunitense andrà con forte probabilità in rally rialzista.  Questo ci fa anche arrabbiare per la posizione short che abbiamo dovuto chiudere, su Euro/Dollaro  ma con la leva rischiava di diventare una perdita eccessiva. Abbiamo ancora l’etf normale e se si verificherà ciò che supponiamo speriamo ci faccia recuperare una parte di ciò che abbiamo dovuto concedere al mercato.

Sebbene l’ipotesi flat per DowJones ed S&P500 si adatti ancora perfettamente, si può osservare sul grafico dell’S&P500 che anche l’ipotesi che onda 3 non sia terminata il 1° marzo ma abbia allungato come sul grafico del Nasdaq non è escludibile a priori e siccome lo sviluppo del modello d’onda in questi ultimi mesi non è dei più netti, è difficile pretendere di trarre certezze sull’etichettatura del modello. Diverse volte nei miei articoli ha fatto cenno al DSI (Daily Sentimet Index), un indicatore che permette di capire che percentuale di investitori è schierata sul fronte dei rialzisti, rispetto ai ribassisti. E’ un indice interessante per misurare l’umore degli investitori ma è un indice basato su sondaggi. Il Rydex Asset Ratio al contrario è un indice che rende possibile misurare cosa stanno realmente facendo gli investitori coi loro soldi. Sono monitorati oltre 40 fondi di Investimento con asset pluri miliardari, Vengono cumulate separatamente la cassa (liquidità non investita) più tutte le attività ribassiste di questi fondi e le attività rialziste dei medesimi fondi.

Il rapporto ((Bear + MM assets) / Bull Assets) fornisce il valore di questo indice che si può anche rovesciare (Bull Assets / (Bear + MM Assets) e questo indice, il 29 giugno, ha toccato quota 14 sfiorando i massimi degli ultimi 20 anni. In altre parole a fronte di un dollaro non investito o investito in attività bearish da questi fondi di investimento sono oltre 14 i dollari investiti in attività rialziste.  Questo non deve spaventare nessuno ma perlomeno deve far riflettere prima di avventurarsi lancia in resta a bischero sciolto... La seconda considerazione tornando ai nostri modelli, è che a prescindere che siamo già sulla onda c di 4 piuttosto che su una quarta appena iniziata cambia poco: che succeda ora o dopo ferragosto o ai primi di settembre uno sciacquone di alcune settimane è da ritenersi più che probabile; la buona notizia è che dopo lo sciacquone terminata l’onda 4, il bull market ha ancora nel suo arco la freccia di onda 5 da sparare che ci porterà a nuovi massimi storici nel prossimo anno. A questo punto il 2018 si candida come l’anno più probabile per il ritorno alla grande del bear market, poi sarà da vedere se a primavera o in autunno ...

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Il calo dei prezzi sul trentennale Americano futuri titoli del Tesoro statunitense di venerdì ha toccato quota 153,56; l’onda in corso è un’onda (3) ribassista di grado intermedio. Il primo dei molti obiettivi ribassisti che ci aspettano è quota 150,07 che rappresenta il minimo di onda X dello scorso 11 maggio. La mia visione rimane  negativa anche sul Bund Tedesco.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Abbiamo stoppato l?ETF short a leva 3 su l cambio EUR/USD perché era doveroso. Il quadro tecnico però non lascia pienamente convinti anzi guardando i due grafici oggi si ha la netta sensazione che un 5 onde rialzista su Euro-Dollaro e ribassista su Dollar Index se non è già terminato sia molto prossimo alla fine. La prossima settimana spero che il quadro tecnico possa essere più definito in termini di etichettatura.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Oro e argento hanno iniziato male la settimana recuperando nelle due sedute successive e ripiegando nuovamente nella parte finale, Le trendline che supportano l’ottica rialzista per ora non hanno ceduto per cui resta intatto il potenziale rialzista. La struttura di onda [B] iniziata a dicembre 2015 non è ancora completa e dovrebbe ancora darci nuovi massimi.

alla prossima