Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Onda 4 in corso e poco altro ...

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                     27/08/2017

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

Gli indici americani iniziano a delineare in modo abbastanza chiaro lo sviluppo dell'onda 4 che aspettavamo da un paio di mesi. Questa onda dovrebbe durare almeno fino a fine settembre riportando gli indici nel range di onda [iv] di 3 quindi per quanto riguarda il Dow Jones in area 21.169 - 20.381.

in modo analogo l'S&P500 dovrebbe scendere in area 2.400 - 2.328 punti  e il Nasdaq Composite che si trova già nella zona di onda [iv] dovrebbe arrivare sui 6.080 - 6.040 punti forse pure 6.000.

In altre parole sul Nasdaq mi aspetto una correzione di onda 4 più marcata e pesante rispetto al Dow Jones e all'S&P500. Sotto i grafici interessati. Se le correzioni dovessero andare molto oltre i livelli indicati, allora dovremmo prendere in considerazione l'ipotesi che i massimi ora battezzati come apice di onda 3 siano in realtà la conclusione delle rispettive onde 5 per cui il rialzo sarebbe già finito. Questa ipotesi, soddisfa sicuramente meno dal punto di vista dei prezzi che richiederebbe per l'appunto un'ulteriore onda 5, ma andrebbe a soddisfare una serie di complesse sequenze temporali di Fibonacci che Prechter ha documentato nel suo ultimo report mensile. Non ho ancora avuto il tempo di approfondire, ma se riesco magari vi riferirò in un articolo a parte.   

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano l'onda 2 in controtrend continua a suddividere e da come si è sviluppato il modello in queste due settimane mi aspetto che l'onda si completi in zona 157,25 o leggermente sopra dove passa il ritacciamento del 38,2%. Se invece doveesse spingersi oltre,   il target successivo sarebbe la zona 159,50 - 160,00 dove passa la trendline superiore del canale di trend e infine 161,38  sul ritracciamento del 50%.  Il ritracciamento del 61,8% a 165,10 per adesso appare molto lontano e poco probabile.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index quello che poteva essere un Bottom a 92,54 è stato infranto venerdì ed ora dobbiamo  attenderci un nuovo bottom almeno pari al minimo di onda A 91,919 o poco sotto. Come si vede dal grafico ora l'onda [iii] è chiaramente scomponibile in cinque onde di grado Minuette e l'onda (iii)  di grado minuette è ulteriormente suddivisa in 5 onde di grado subminuette. Li ho voluti evidenziare perchè questi gradi d'onda  non sono frequentemente visibili sui grafici daily. di solito Minuette e Subminuette sono ben definiti e visibili quando si scende a time-frame orari. In modo uguale e contrario si è mosso l'euro che dopo il massimo di venerdì ha ora la strada spianata verso 1,2150 - 1,2200.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Come dicevo quindici giorni fa, la resistenza dell'area 1.300 dollari/onz si sta facendo sentire. Il potenziale rialzista però resta per ora intatto. 1267,46 e 1251,01 sono i due livelli di supporto da mantenere monitorati per la tenuta del trend rialzista. Saremmo molto più tranquilli se l'argento recuperasse la divergenza che si sta aprendo tra le quotazioni dell'oro e dell'argento come mostro sul secondo grafico, ma per questo occorre uno scatto delle quotazioni in tempi piuttosto brevi. Solo a titolo di cronaca segnalo nelle ultime settimane un certo movimento anche sui metalli industriali (rame, alluminio e zinco).

alla prossima