Don't forget


E così dopo sette giorni di lettera abbiamo saputo perché Orsero scendeva, con un book in lettera pesantissimo, un vergognoso insider trading sembra una possibile risposta. Qualcuno probabilmente sapeva dei dati infelici sull'ebitda.

Eppure i numeri formalmente  sono allettanti, utile da 11 a oltre 20 milioni di euro, fatturato in aumento da 337 a 473 milioni di euro con una capitalizzazione di 200 milioni di euro.

Ma i 20 milioni di euro sono anche plusvalenze contabili di adeguamento valutazioni. Che fare ?

1) stop loss 7% sui prezzi di carico in funzione al solito.

2)per i più timorosi stop loss sul prezzo di carico. Il LombaRdreport ha in portafoglio a scarso rischio le Orsero sotto 10 euro per l'assegnazione gratuita di warrant etc. Questo il prezzo che dovrebbero avere i nostri amici, quindi chi vuole uscire esce in utile.

Rimane quella vendita pesante che ha caratterizzato una settimana in borsa, con asteriscati a colpi di 10.000 pezzi.  A pensar male..

L'attacco speculativo non è stato violento, solo 50.000 titoli mediamente venduti ogni giorno, ma la mancanza di denaro e la forza della lettera, operazione fatta da esperti ribassisti indubbiamente, alla Rovelli per intenderci, hanno fatto una miscela micidiale.

Noi non sappiamo però se applicheremo lo stop loss, abbiamo puntato sul consolidamento del settore del trasporto marittimo e pensavamo che eventuali novità potessero arrivare nel 2018. L'operazione Fyffes è infatti davanti alla nostra memoria, decideremo nei prossimi giorni, dopo la presentazione di Orsero agli analisti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)