Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Risveglio dei metalli sia preziosi che industriali...

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                     03/09/2017

Previsioni di Borsa : Indici Azionari USA

I mercati americani resteranno chiusi lunedì 4 settembre per la festa del Labor Day. Prosegue come da copione lo sviluppo do onda 4 di grado minor.

Ovviamente stiamo sempre parlando di quella che appare come soluzione più probabile. Ma le onde correttive sono sempre le più difficili da interpretare e così il zig-zag potrebbe anche trasformarsi in triangolo come mostrato nel riquadro in piccolo e in questo caso l'onda 4 sarebbe destinata a correggere molto meno rispetto al zig-zag. C'è poi l'ultima possibilità che ho tolto nel numero precedente ma che abbiamo mostrato per mesi che vede l'onda 3 e l'onda 4 terminate dove ora vedete l'onda [iii] e l'onda [iv] nel grafico più grande e in tal caso ora potremmo essere in onda [iv]  di 5 quindi molto più vicini alla fine del bull-market.  La verità come sempre la scopriremo solo vivendo, ma la regola principale che dovrebbe guidare le scelte di chi usa Elliott è quella di cavalcare solo le onde impulsive e limitarsi ad osservare le correttive per individuare dei punti di setup per entrare a mercato alla ripresa del trend principale. Io ho deliberatamente derogato a questa regola sull'oro dato che si trattava di una [B} di grado primario e sopratutto si tratta di oro e non di carta. Alla fine sembra (condizionale d'obbligo)che avremo ragione ma tutti hanno visto quanto abbiamo sofferto in certi momenti arrivando a mediare al ribasso (cosa da non fare mai se non si tratta di oro o qualcosa con valore intrinseco) e lasciando gli stop molto larghi.  

Ad ogni modo andiamo verso un periodo stagionalmente debole per i mercati per cui seguiremo da vicini ogni possibilità.

Previsioni di Borsa : Bond USA, rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano dovremmo essere ora in onda (3).  Una chiusura sotto 154,00 rafforzerebbe la nostra convinzione.

La contropartita è che i prezzi non superino il massimo di onda (2) altrimenti significherebbe che la suddivisione di onda (2) non era ancora terminata. Il potenziale ribassista è molto alto.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dovrebbe aver finalmente trovato il suo bottom e le premesse per una ripartenza piuttosto forte ci sono tutte. Sul fronte opposto l'euro ha realizzato quello che dovrebbe essere un top ed una fase calante dovrebbe adesso iniziare. Se il massimo dell'Euro sarà superato vorrà dire che l'onda 5 richiedeva una nuova suddivisione, diversamente i prezzi dovrebbero raggiungere abbastanza rapidamente i minimi di onda 4 per poi proseguire molto al di sotto. C'è un potenziale ribassista molto ampio. davanti al cammino della divisa europea.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L'onda primaria [B] continua a suddividere e la chiusura di venerdì è stata la più alta dal 27 settembre del 2016. C'è da vedere se il massimo di onda X a 1337,34 sarà fatto fuori subito (nelle prossime sedute o se prima avremo un pull-back verso l'area di supporto (1.295-1.300). In ogni caso il target finale di onda [B] dovrebbe essere oltre quota 1.400. L'argento sta facendo progressi, ma per confermare a pieno il movimento rialzista dell'oro dovrebbe superare i 18,68$. Seguiamo gli sviluppi.

Come già segnalato la scorsa settimana, è un periodo di risveglio anche per i metalli industriali (Rame Alluminio e Zinco).   

alla prossima