ETF zucchero GB00B15KY658 sui minimi del 2015


Oggi non ci sono grandi spunti dalle tabelle operative, dunque ne approfitto per fare il punto della situazione sull'indice Eurostox50 sul quale si basa gran parte dell'operatività di questa rubrica.

L'indice europeo sta tentando di resistere nell’intorno del livello chiave a 3.064 punti. Al momento l’indicatore Trendycator rimane in zona rossa dunque non si potrà parlare di nuovo long sino ad almeno area 3452. In caso di superamento al ribasso dei minimi, il prossimo supporto è a 2.912 punti.

L'indice americano S$P 500 evidenzia una forte divergenza negativa tra i due massimi recenti e l'oscillatore in controtendenza. Al momento l’indicatore Trendycator è neutrale pertanto al momento non consigliamo l’apertura di nuove posizioni long. I livelli che fungono da supporto da monitorare sono in prima istanza 2.603 al di sopra del quale siamo ancora in un territorio neutrale, e 2.502.

Da qualche settimana inoltre sulle tabelle è finalmente comparso il long per l'ETFS Sugar $  GB00B15KY658.

Questo ETF è sempre stato tra i primi posti della mia whatchlist perchè arriva da una discesa che perdura dal settembre 2016. Inoltre, il titolo è tornato sui minimi del 2015.

Questo tipo di comportamenti: Indicatore rosso, segnale di Bottom, poi segnale verde è quello che generalmente speriamo di trovare perchè danno maggiore significatività ad un segnale long.

Ne ho discusso anche in occasione del segnale sul titolo BIC di una settimana fa.

E' una materia prima molto delicata perchè al centro ormai da anni, di ritrosie di tipo salutistico; qualora l'ETF continuasse il suo recupero dai recenti minimi, i primi target sarebbero in area 7.366 e 8.63.

Demaria Walter