ETFS Physical PM Basket JE00B1VS3W29


Questa settimana si segnala la prima segnalazione long dell'etf ETFS Physical PM Basket  JE00B1VS3W29.

l'indice sottostante "PHPM", si legge nel KID: è garantito da metalli preziosi fisici allocati, detenuti presso HSBC Bank plc (la Banca depositaria). Soltanto il metallo conforme alle seguenti norme può essere accettato dalla banca depositaria: norme della London Bullion Market Association (LBMA) per la "Good Delivery" di oro e argento; norme della London Platinum e Palladium Association (LPPM) per la "Good Delivery" di platino e palladio. Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato.

I metalli contenuti nel basket sono evidenziati nella immagine sottostante.

A livello di indicazioni tecniche il titolo è entrato nella prima settimana con Trendycator verde e si appresta a superare il massimo del 15 giugno 2018; è possibile che il titolo prima di una reale partenza ritorni più volte su tale livello di prezzi. Sempre se mai riuscirà a superarlo.

I motivi di questa mia indecisione derivano dal fatto che è un livello di prezzi che ingloba gli scambi ormai dal 2013. Va detto comunque che in tutti questi anni le quotazioni si sono aggirate in quell'intorno con oscillazioni comunque interessanti che diventano importanti se pensiamo ad un investimento di breve periodo.

Altro segnale positivo che potrebbe spingere il basket di preziosi, è dato dal fatto che l'Oro è entrato da novembre nella sua miglior stagionalità positiva: novembre, dicembre e gennaio sono storicamente i mesi migliori per il metallo giallo.

Nel grafio seguente viene riportata la stagionalità sull'oro mese su mese degli ultimi 18 anni.

A questo proposito appare anche interessante la posizione dell'ETF Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC  DE000A1EK0G3  come mostrato nel grafico seguente.

Dunque sembra proprio che dopo tanti titoli europei torneremo un po' a divertirci con qualche ETF.

Demaria Walter