Goldman Sachs diventa bullish e....


Piano piano il mondo sta riscoprendo l'oro.

Ora è il turno del colosso americano Goldman Sachs che è diventata improvvisamente bullish per la prima volta in cinque anni sul metallo giallo.

Noi seguiamo da tempo (dal 1996) l'oro e l'argento dopo averli abbandonati a metà 2016. Ci auguriamo che l'ipercomprato di due anni fa sia stato digerito. Nel frattempo la situazione internazionale non è certo più rilassante di due anni fa. La liquidità internazionale è aumentata, le incertezze politiche sono cresciute, le borse sono su valori ben più alti dell'estate 2016.

Confermiamo perciò le scelte di Goldman Sachs (si licet parva...), una mini partita, come già suggerito, va tenuta sul conto per potere seguire le oscillazioni e saltare sul treno se questo dovesse mettersi in moto.

Confermiamo le nostre preferenze per IAM GOLD (IAG), Weathon Precious Metals WPM, Sandstorm (SAND) tra gli auriferi (per WPM l'oro incide per il 55% circa), mentre per l'argento Endeavour Silver EXK. Ovvio che scegliere una singola azione rispetto ad un fondo è ben più pericoloso, basta che ci sia un crollo nella miniera e la perdita diventa pesante da sopportare. Ma chi non risica non rosica.

A mezza strada abbiamo quelle sane società aurifere come Barrick, Agnico Eagle, che non sono speculative come le prime menzionate.

Ma quando salteremo sul treno ? 

1) Il primo segnale sarà il superamento di quota 1390 /$ oncia.

2) Per gli ETC in tal caso punteremo su quelli a rischio valutario azzerato.

3) Il segnale che consideriamo più intrigante sarà la riscoperta dell'argento. I rialzi dell'argento DEVONO essere sempre più elevati di quelli dell'oro. Questo segnale viene da noi considerato molto importante per capire se tutto il mondo dei preziosi è in salita. Finora invece le performance dell'argento sono state squallide e deludenti anche perché l'argento è il metallo più speculato del mondo, con JPMorgan che possiede ben più del 50% del quantitativo estratto ogni anno nel mondo nei suoi forzieri, come scrive da anni Ted Butler e sul mercato c'è uno scoperto di circa la stessa entità che aleggia.

JPMorgan è anch'essa al ribasso sul mercato argentifero con altre 7/8 banche. Ma per seguire una tecnica subdola: schiaccia il metallo future (DI CARTA) con forti e calcolate vendite sugli strappi ed attende che le quotazioni scendano per comperare argento FISICO e questo gioco prosegue da molti anni. Un giorno JPM tirerà la corda e strozzerà gli scopertisti, infatti non c'è NEL MONDO un quantitativo di argento disponibile che possa coprire l'argento venduto allo scoperto (anche qui Butler mostra i dati del colossale scoperto sull'argento, superiore a quello di qualsiasi metallo industriale). E se gli scopertisti dovessero ricoprirsi, dovrebbero rivolgersi a JPM ed ai prezzi di JPM. Ma ripetiamo per l'ennesima volta che non si ha la minima idea di  QUANDO (!) JPM vorrà far volare l'argento. Un mese, un anno, un decennio ? Ed inoltre vi è anche la possibilità che JPM sia d'accordo con il Governo USA e venda il metallo allo stesso Governo per ripristinare le scorte strategiche incautamente vendute decenni fa. La situazione in cui versa l'argento è così difficile da interpretare che si dimenticano le quotazioni. Vale meno di 17 dollari l'oncia ed era a 49 $ nel 2011 ed a 50 $ nel 1980 quando di CARTA ce n'era una briciola rispetto all'attuale e nel frattempo il numero delle miniere non è certo cresciuto a dismisura.....e l'oro vale 80 volte (per grammo) l'argento, un record mondiale ....segno di un disprezzo per il metallo bianco.

Ripetiamo che sarà sull'argento che UN GIORNO si faranno molti soldi. Ma dal 1994, quando riquotava 5 dollari, al 2011 (quotazione 49 $) sono dovuti passare oltre 15 anni. Quanti anni dovremo attendere per rivedere il boom ? Avremo la forza di attendere magari molto a lungo ? Dai 49 dollari del 2011 sono passati 7 anni....noi aspettiamo !!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!