azioni First Capital tra buy back e OPA parziali nel comunicato sociale sui risultati 2017


First Capital è un interessante presenza sull'AIM. La societa',seriamente amministrata, investe in  compagnie dalle interessanti prospettive.     Si caratterizza infatti  come investitore "value" sul mercato delle small caps.Dal dicembre 2010 il NAV  di First Capital è cresciuto dell'85% con una progressione regolare. L'utile 2017 è passato da 0,76 a 5,42 milioni. in un anno le azioni sono salite del 17%.Se si considera il dividendo di 0,432(tenendo conto del raggruppamento) hanno reso nel 2017  il 22,6%.

Nel corso del 2017 First Capital ,che sull'AIM capitalizza 26 milioni,ha liquidato il fortunato investimento in Cembre,che ha reso complessivamente  6, 2 milioni, di plusvalenza oltre  a Servizi Italia (utile  dell'ultima quota 1,3 milioni.)Ora sta cercando nuove alternative di investimento anche nel settore del risèarmio gestito.. Attualmente il portafoglio azionario vale 28 milioni mentre la quota "cash" è di 15 milioni.  Il portafoglio azionario  puo' contare su Tecnoinvestimenti (un pacchetto dal controvalore di oltre 11 milioni),Eukedos,Triboo, Bomi e Lu-Ve oltre a partecipazioni in SPAC.. L'azione purtroppo non è molto liquida..Pochi vendono a 10 quando la stessa  societa' dice che il NAV è 14,90. E le trattative sono percio' scarse.

Nonostante queste buone performance il mercato snobba la societa'. Il NAV infatti risulta superiore del 50% rispetto alla quotazione.Al 31 dicembre la stessa societa' dichiarava(prima del raggruppamento 10x1) un"NAV di 1,49 euro " contro una quotazione di un euro sull'AIM.(ora FC quota circa 10 euro per il raggruppamento effettuato con rapporto 10 x1)

Per ovviare a questa  frustrante situazione il CdA testualmente scrive,illustrando i risultati annuali, " chiederemo l'autorizzazione all'Assemblea di lanciare un programma di buy back per l'acquisto del 20% del capitale sociale o anche tramite una o piu' OPA rivolte a tutti gli azionisti prevedendo un premio rispetto ai prezzi di mercato"

Poche volte le societa' sono state piu' esplicite nel chiarire il loro desiderio di rivalutare i titoli. Non sappiamo se l'assemblea inoltre optera' anche  per la corresponsione di un dividendo che potrebbe essere in tal caso consistente ( l'utile  come detto e' passato da 0,76 a 5,42 milioni e l'anno scorso il dividendo nel 2017 era stato  di 0,42 euro(tenendo conto del  successivo raggruppamento). In tal caso i soci sperano in un incremento sostanzioso tenendo conto dell'aumento dell'utile.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)