liquidazione dei morti


So benissimo che la liquidazione dei morti riporta alle vecchie liquidazioni mensili di borsa ,una cosa che i giovani operatori  del mercato azionario non conoscono. Ma ottobre e inizio novembre sono sempre stati statisticamente due mesi  ferali per la borsa, come testualmente  diceva un saggio ,molto discusso  ed ingiustamente allora maltrattato commentatore di borsa.

Noi abbiamo ripreso questa frase  dal 1996 e continuamo a citarla. Funziona quasi sempre. Ed avevamo avvertito anche quest'anno tutti i lettori su queste colonne pochi giorni fa.

Per tale ragione abbiamo un portafoglio denominato " a scarso rischio"  da 22 anni   sempre TOTALMENTE diverso da quello degli altri gestori. Conoscete qualcuno che abbia un quarto( e prima era un terzo) in un QF Immobiliare,come Immobiliare Dinamico ed un quarto(prima era un terzo) in azioni aurifere,argentifere e PHAG e PHAU? ed un terzo in  bond scadenti tra sei mesi al 5%. Ed il resto  in(poche e per poco ammontare) azioni fortissime come eurotech ed altre omeopatiche  partecipazioni che testardamente manteniamo,..

Sono scandalizzati dalle scelte del lombardreport.com  i soloni della borsa ? Eppure il QF e' salito senza rischi  del 70% da circa  gennaio..., auriferi ed argentiferi del 50%/70% da giugno dopo averli presi sugli assurdi minimi di fine primavera (ed averne alleggerito un terzo perché solo quando si vende si incassa....)

Dopo questi commenti torniamo alla liquidazione dei morti. Noi NON sappiamo se il crac  finira' a meta' mese, fine mese, o a meta' novembre. Sappiamo per esperienza trentennale che è un OTTIMO momento per costruire un portafoglio SE il mercato ovviamente  si comporta come quasi sempre accaduto in tre decenni ,segnando  cioe' forti declini.

Guardiamo ai prezzi pronti ad intervenire SE crollano. E se non crollano....meglio così perche' si inanellera' un rialzo che sempre riusciamo a sfruttare.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)