bond Kedrion


L'argomento concerne(purtroppo) pochi investitori in quanto l'acquisto minimo è di 100.000 euro nominali.. Lo seguiamo da tempo in quanto non comprendiamo certe valutazioni. della principale societa' italiana di plasmaderivati e la QUINTA del mondo con meta' del fatturato in USA-. E con un bilancio in utile, riconfermato dalla recente semestrale al 30 giugno.

Ci riferiamo al bond Kedrion che scadra' tra  il 12 luglio 2022,tasso 3%. Il fatto è che su questa emissione si sono spesso scatenati i ribassisti. All'inizio dell'anno è precipitata da 100 a 80 ( ed in tale situazione l'internal dealing mostra che i responsabili di Kedrion  hanno comperato molto). Ma in novembre era giunta a 62 sull'onda del ritardo della riapertura di impianti in USA,notizia ingigantita dalla stampa e dalle voci di borsa per ottenere un crollo clamoroso del bond. Sistemato questo problema tyra alterne vicissitudini si era tornati due settimane fa a sfiorare quota 90. Poi l'inabissarsi fino a  sotto 80 di eiri e il rimbalzo odierno,sulla base dell'articolo di La Repubblica di oggi.

Kedrion é controllata dalla famiglia Marchetti e con la presenza di CDP con oltre un quarto del capitale. Tutte notizie che gli amici del lombardreport.com ben conoscono in quanto abbiamo spesso parlato di questo  investimento, che naturalmente non puo' essere preso in considerazione dal" portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com". ma che rende quasi il 10%.....E tra gli amici abbonati del lombardreport.com non mancano infatti  investitori  e gestori disposti a prendersi taluni noti  rischi per avere rendimenti del 10%.Ovvio, lo ripetiamo,che devono sapere che ci sono rischi..

I ribassisti, sulla base di una mossa cautelativa nei confronti di un paziente americano riportata dalla stampa, avevano iniziato pochi giorni fa  il loro secondo attacco in 9 mesi su questo bond. Trascinandolo  da 89  al prezzo di 79,50 unico denaro rimasto nell'asta di chiusura di ieri dopo una pioggia di vendite.

Stamane la notizia su La Repubblica a pag 26  fuga i dubbi sulla solidita' dell'azienda:(che tra l'altro ha denunciato utili....) "Arriva il capitale per la Kedrion di Marcucci" "A FSI partecipato da CDP il 20% del gruppo di plasmaderivati del capo dei senatori PD" Una iniezione di 50 milioni per una societa' gia' in utile.

I ribassisti oggi sono costretti ricoprirsi anche se la quotazione è salita solo di 5 punti. 

Chiaramente Kedrioin 3% ,senza rating  e quotata solo a botte di 100.000 euro non è un investimento   totalmente di completo riposo. Ma un rendimento elevatissimo  tra il 9% ed il 10%(e ieri  ad un certo momento sfiorava il 12%.....)puo' essere preso in considerazione  da tanti fondi che investono  in bond semisconosciuti ad altissimo rischioso potenziale di solidita' aziendale.. Qui almeno  abbiamo  un quarto del capitale nelle mani di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) con alle spalle il nostro  Stato.......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)