Quattro settori (con azioni ed Etf per investirci) per un futuro da urlo


Nuovi mondi nell’economia e nella scienza, dalla genomica alla cannabis e dai robot all’alimentazione vegetale, sono pronti a rivoluzione anche i portafogli. Ne appaiono convinti perfino i big dell’asset management.

Hot markets

C’è chi lo fa, forse sbagliando. C’è chi prevede l’andamento delle Borse nel 2020 basandosi su fattori politici ed economici dalle evoluzioni in realtà imprevedibili. Ne conseguono previsioni ottimistiche o congetture catastrofiste. Lasciamo stare il tutto ed entriamo invece in un altro tipo di prospettiva, quella che ormai domina realmente i mercati, ovvero l’investimento sui settori che rivoluzioneranno la nostra vita di tutti i giorni. Siamo così andati a valutare su quali comparti stiano puntando i maggiori gestori dell’industria finanziaria, convinti a questo punto che una vera “disruption” è prossima a coinvolgere ogni campo dell’economia. Dalla lettura di tanti approfondimenti nasce il nostro sintetico report, che ha il solo scopo di ipotizzare quattro ambiti su cui cominciare a investire dal 2020, qualunque sarà l’andamento dei mercati.

► La scienza punta sulla genomica

Questa branca della biologia molecolare studia l’organizzazione e la struttura dei geni all’interno di un genoma, determinandone la sequenza. E’ un mondo complesso e iper articolato, di cui si prevede un enorme sviluppo nei prossimi anni, con una rivoluzione che coinvolgerà tutta la medicina, rendendola irriconoscibile rispetto alla realtà attuale. Investire oggi in tale ambito si potrebbe rivelare una scelta fantastica. Come farlo? Puntando su alcune azioni di aziende specializzate appunto nella genomica. Tre significative sono:

Azione

Codice / Isin

Mercato quotazione

Invitae

NVTA / US46185L1035

Nyse

Genomic Health

GHDX / US37244C1018

Nasdaq

Veracyte

VCYT / US92337F1075

Nasdaq

Si tratta di titoli dalla volatilità estrema. Per chi voglia attenuarla meglio allora puntare su degli Etf specifici.

Strumento

Isin

Mercato quotazione

iShares Genomics Immunology

US46435U1925

Nyse – non armonizzato

Han-Gins Global Innovative Tech. (1)

IE00BDDRF700

Milano - armonizzato

(1) Basato sull’indice Solactive Innovative Technologies, riferito alle aziende più innovative che potrebbero dare origine alle rivoluzioni industriali di domani o trarre da queste beneficio (robotica & automazione, cloud computing & big data, cyber security, auto del futuro, genomica, social media e blockchain). Copre quindi solo parzialmente il settore.

► Cannabis, ormai è ben più che una moda

I Paesi che hanno già legalizzato l'uso terapeutico della cannabis sono Australia, Canada, Cile, Colombia, Germania, Grecia, Israele (parzialmente), Lussemburgo, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito e Sud Africa. Negli Stati Uniti numerosi gli stati federali che ne hanno autorizzato l’impiego. Il trend cresce ed è probabile che il 2020 sarà l’anno di una ventata liberalizzatrice, sull’onda delle pressioni dell’industria farmaceutica. Per investire nel settore finora si sono preferite le singole azioni, delle quali indichiamo tre delle più significative.

Azione

Codice / Isin

Mercato quotazione

Canopy Growth

CGC / CA1380351009

Nyse o Toronto

Tilray

TLRY / US88688T1007

Nasdaq

Aurora Cannabis

ACB / CA05156X1087

Nyse o Toronto

Anche in questo caso si tratta di titoli ad altissima volatilità, rispetto ai quali è preferibile l’utilizzo di Etf, seppur non armonizzati ma che sono pure quotati su Borse europee (soprattutto tedesche).

Strumento

Isin

Mercato quotazione

Horizons Marijuana Life Sciences

CA44054J1012

Toronto – non armonizzato

ETFMG Alternative Harvest

US26924G5080

Nyse – non armonizzato

► Robotica, nemica degli uomini ma non dei portafogli

La robotica è una scienza interdisciplinare che si occupa di progettazione e sviluppo di robot. Nata come branca dell’ingegneria meccatronica, è una disciplina in cui informatica e psicologia, linguistica e automazione, meccanica e biologia si sviluppano assieme. In realtà non si tratta solo di robot ma di automazione in senso lato, una realtà di cui sentiremo sempre più parlare perfino nella nostra vita quotidiana e nelle nostre case. La scelta di azioni specifiche è molto ampia.

Azione

Codice / Isin

Mercato quotazione

Fanuc

6954 / JP3802400006

Tokyo

ABB

ABBN / CH0012221716

Zurigo

Siemens

SIE / DE0007236101

Francoforte Dax

Kion

KGX / DE000KGX8881

Francoforte Dax

Rockwell Automation

ROK / US7739031091

Nyse

Più semplice l'alternativa degli Etf, data la quotazione a Milano di due cloni specifici.

Strumento

Isin

Mercato quotazione

Lyxor Robotics & Ai

LU1838002480

Milano

Ishares Automat & Robotics

IE00BYZK4552

Milano

► Quei prodotti alimentari a base di piante

Gli alimenti di origine vegetale contengono composti bioattivi che riducono il rischio di sviluppo delle malattie croniche e sono in grado di prevenire l’insorgere di molti tipi di cancro. All’interno di questo gruppo di composti s’inseriscono gli antiossidanti, definiti come sostanze in grado di ritardare o prevenire l’ossidazione di varie molecole. Un mondo che è agli esordi e che riserverà enormi evoluzioni. Alcune società di rilievo – tutte statunitensi – che stanno sviluppando sostituti di carne a base vegetale e alimenti bioattivi sono le seguenti.

Azione

Codice / Isin

Mercato quotazione

Tyson Foods

TSN /             US9024941034

Nyse

Hormel Foods

HRL /             US4404521001

Nyse

Beyond Meat

BYND / US08862E1091

Nasdaq

Hain Celestial

HAIN / US4052171000

Nasdaq

Recentissimo l’esordio del primo Etf riferito al settore.

Strumento

Isin

Mercato quotazione

US Vegan Climate

US26922A2978

Nyse – non armonizzato

In sintesi- E’ qui l’economia del futuro, talmente innovativa che la maggior parte degli strumenti utilizzabili per cavalcarla in Borsa è quotata quasi solo a Wall Street. Ciò comporta sacrifici e ostacoli in termini di operatività ma le performance da record già degli ultimi tempi di non poche azioni e di alcuni Etf lasciano intendere che una svolta epocale è in corso. Valutarla oggi può voler dire garantirsi rendimenti super nel medio termine. Sul tema torneremo nelle prossime settimane valutando altre opzioni altrettanto interessanti.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!