Azioni TRIBOO


Azione Triboo ha finalmente consegnato al mercato risultati interessanti. Pochi minuti fa ha comunicato che l'utie è salito del 64%, il fatturato del 6%, l'ebitda del 28% a 9,9 milioni di euro. Finalmente i soci sorridono.

Il dividendo è salito infatti da 0,0348 a 0,0696 euro per azione. L'azione rende perciò il 3,5% circa.

Quanto sopra mi ricorda cosa accaduto esattamente due settimane fa al sottoscritto in occasione della presentazione delle società digitali italiane tecnologicamente avanzate presso Banca IMI cui anche Triboo era presente.

Banca Imi ci aveva consegnato i suoi report dal quale emergeva che il dividendo era previsto salire a 0,10 euro per azione mentre l'eps era di 0,09.

Ho perciò chiesto dettagli all'investor relator della società per sapere se ci fosse un errore di calcolo o cosa ne pensava. Infatti mi sembrava strano che la società distribuisse un dividendo superiore all'utile per azione, una modalità insolita.

D'altronde il report era molto dettagliato e ben fatto, terminava con un BUY a 3 euro (oggi Triboo vale 1,97 euro)

L'investor relator era stato correttamente zitto alla mia domanda e mi aveva rimandato ai comunicati sociali. Quello che non capisco è come si possa vaticinare dividendi triplicati in presenza di un utile che è salito del 64%. I soci sono già contenti che il dividendo sia raddoppiato!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)