Azione Pattern


Domani alle ore 12:00 dovrebbe chiudersi la sottoscrizione delle azioni Pattern, la società certificata "Elite di Borsa Italiana" fondata da Fulvio Botto e Francesco Martorella.

Azione Pattern opera in una nicchia interessante del settore moda/high class: è infatti attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di linee di abbigliamento per i più noti e prestigiosi marchi mondiali esclusivamente per il top della gamma.

Azione Pattern ha comunicato i dati dell'esercizio 2018 chiusosi con un fatturato di 44,3 milioni di euro, (oltre l'80% con l'estero e con i nomi più noti della moda mondiale) una ebitda di 5,4 milioni di euro e un utile netto di 3,5 milioni di euro.

La società denuncia uno sviluppo medio nell'ultimo quadriennio del 20,1% che diventa il 24,2% se si considerano le acquisizioni.

Azione Pattern richiede al mercato 11 milioni di euro. Range di prezzo delle azioni 3,25 / 3,75 euro. Valutazione pre money della società tra 35,75 e 41,25 milioni di euro. Operazione con vincoli di entità (100.000 euro) per investitori professionali ed istituzionali, una scelta dettata dalla volontà di mettere in mani forti la maggioranza dei titoli offerti. Poi, dopo la quotazione, l'acquisto sarà aperto a tutti.

I rapporti pre money capitalizzazione/ebitda e capitalizzazione/mezzi propri e la progressione del business in atto da molti anni hanno sancito il successo. Ad un giorno dalla chiusura voci di mercato riportavano sottoscrizioni tra 2 e 3 volte l'ammontare disponibile, con ovviamente le maggiori richieste (circa 3 volte) sulla parte inferiore della forchetta. Mancano ancora i dati di oggi e di domani, giornate finali per la sottoscrizione nelle quali spesso si nota una concentrazione delle domande.

Banca IMI è global coordinator dell'operazione. La quotazione  sull'AIM dovrebbe avvenire giovedì 17 luglio.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!