L’Etf della settimana – lo specialista dell’intelligenza artificiale, primatista dell’anno


Più 43%: il Wisdomtree Artificial Intelligence Usd, uno dei cloni segnalati all’inizio del 2019, ha messo a segno performance eccellenti. Il punto sul suo andamento.

Hot markets

Tutti segni positivi e davvero rilevanti: +43% da inizio anno, +26,2% nel semestre e +9,8% nel corso dell’ultimo mese. Il Wisdomtree Artificial Intelligence Usd Acc (Isin IE00BDVPNG13) si è dimostrato asso del comparto Etf su Borsa Italiana ed essendo correlato a un settore in forte sviluppo ha grandi potenzialità da esprimere. Il problema sta nel fatto se proseguirà la sua corsa già da ora o dopo una possibile fase distributiva.

L’analisi grafica evidenzia l’attuale movimento sulla mediana di un canale rialzista delineatosi a inizio giugno sui 24,4 euro e che l’ha portato ai 28,5 euro della chiusura di venerdì. L’anno si era avviato a 19,8 euro in una fase di debolezza subito stemperatasi. Non essendoci riferimenti utili di resistenze statiche, mentre un supporto si identica sui 27,5 euro, occorre affidarsi a quelle dinamiche, ovvero alle trendline, linee di tendenza che uniscono almeno due o più punti chiave di mercato (massimi o minimi primari). La tenuta appunto della relativa mediana è decisiva nel proseguimento del movimento rialzista, che troverebbe forti conferme sopra i 30 euro.

L’elemento di maggiore incertezza è però il dollaro, valuta di denominazione, anche perché il benchmark si riferisce alle azioni coinvolte nello sviluppo dell’intelligenza artificiale quotate sul Nasdaq. L’indice è concepito per replicare le performance delle società attive nel settore come definite dalla Consumer Technology Association.

In termini tecnici, l’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware sia software per consentire di dotare le macchine di determinate caratteristiche considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. Una rivoluzione insomma che guarda lontano ed è inevitabile che anche l’investimento nel comparto abbia prospettive di lungo termine.

Questa la scheda del prodotto.

Emittente

Wisdomtree

Denominazione

Artificial Intelligence Usd Acc

Isin

IE00BDVPNG13

Mercato quotazione

Borsa Italiana Etf Plus

Inizio negoziazione

11/12/2018

Tipologia sottostante

Azionario Usa di società attive nell'industria dell'intelligenza artificiale

Indice sottostante

Nasdaq Cta Artificial Intelligence Index

Replica

Fisica

Valuta denominazione

Usd

Valuta negoziazione

Euro

Rischio valuta

Ter annuo

0,40%

Distribuzione dividendi

No

Volatilità media

n.c.

Ultima quotazione

28,68 euro (ore 10.30 del 29/7/2019)

Minimo/massimo anno

19,8 euro / 29,0 euro

Livelli entrata consigliabili su debolezza se la strategia di Pac si imposta sul prezzo

27,5 euro

Entrata su forza se la strategia di Pac si imposta sul prezzo

Quotazione in corso

Strategia preferibile

Pac temporale (ogni mese)

Indicatore di trend consigliabile

Media mobile 50 sedute

Trend in corso

Rialzista

Punto forte

Settore in forte sviluppo

Punti deboli

La replica solo del mercato Usa (pur leader nel comparto) e il rischio cambio