Piano Bar : Quadro Tecnico del 2019-09-08


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                           08/09/2019

Indici Azionari USA

Settimana tranquilla sui mercati americani che ha permesso agli indici di allungare l’onda [b] fino al ritracciamento del 76,4% di Fibonacci. Non c’è stata per ora l’impennata di volatilità che normalmente caratterizza i mesi di settembre e ottobre, ma la struttura ondulatoria suggerisce che arriverà abbastanza presto. Finchè il massimo di onda D non verrà intaccato, il modello attuale non sarà invalidato e quindi non possiamo cambiare idea.  

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il quadro tecnico precedente si conferma rendendo massime le probabilità che l’onda (C) sia effettivamente conclusa. L’alternativa che di solito mostro solamente quando c’è molta incertezza, era che potesse essere in formazione un triangolo o un “endind diagonal”, ma la violazione al ribasso della piccola trendline tratteggiata, taglia la testa al toro escludendo questa possibilità.  Vedremo cosa dirà la prossima settimana la FED, ma queste ad oggi sono le nostre aspettative. La violazione al ribasso del minimo di onda [iv] a 162,93 ci fornirà la conferma definitiva che il nostro ragionamento è giusto. Al contrario una violazione al rialzo del massimo di onda  (C ) a 167,56 invaliderebbe il nostro modello.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index, questa settimana sta confermando i nostri timori della settimana scorsa, ovvero che il rally del dollaro fosse agli sgoccioli. Anche se non possiamo ancora esclure una puntata sopra quota 100, avendo un posizione aperta in portafoglio alziamo ancora lo stop a 98,00. Se non tiene usciamo. L’Euro dal canto suo mostra una struttura d’onda uguale e contraria, per cui il minimo di onda (C)  dovrebbe aver terminato la fase ribassista.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Anche le strutture di Oro e Argento hanno tutte le caratteristiche di una fase rialzista terminata. Anche in questo caso non possiamo ancora escludere che non ci sia spazio per una strappata finale, ma avendo posizioni aperte , dobbiamo evitare il peggio, per cui alziamo lo stoploss sull’oro a 1.500$7onz e sull’argento a 18$.

alla prossima.

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.