Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity  06/08/2019 flash portafoglio

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Aggiornamento Caffè:

Settimana decisiva per il caffè che, o resta nei limiti e infila le nostre previsioni, o dovrà dimostrarci che stiamo sbagliando.

All’origine dei nostri ragionamenti che ci hanno portati ad essere rialzisti sul caffè c’era questo grafico weekly.

Esplodendo la situazione su time frame giornaliero ne scaturiva questo impianto dove si puntava ad una classica onda terza estesa (quantomeno la più probabile su un cinque onde rialzista):

Ora però il caffè è sceso ben oltre il 61,8% ipotizzato sopra e sta per ritracciare interamente la supposta onda (1). Noi sappiamo che un onda (2) non può mai ritracciare oltre il 100% di un’onda (1). Nel frattempo volendo restare rialzisti, una lettura più consona e attinente a quanto sta emergendo appare questa:

Ma con questo scenario l’onda [2] può ritracciare fino all’origine di onda [1] che è il minimo di onda ( C) di aprile. A questo punto, visto che sui beni a valore intrinseco le medie al ribasso non sono un peccato mortale, uno potrebbe anche stare fermo e se dovesse scendere verso i minimi di aprile ricaricare lì. Tuttavia quando si devono fare queste scelte bisogna gioco forza rimettere in campo anche quelle ipotesi che all’inizio avevamo scartato perché ritenute a torto o a ragione “poco probabili”. Allora se si ripescano anche quelle il gioco potrebbe concludersi non sui minimi di aprile ma qua:

Ovvero attorno ai 75$. !!

Noi siamo entrati a maggio poco sopra 96.  Lo stoploss a 92,5 è posizionato benissimo perchè anche nello scenario nuovo che ho disegnato, resta posizionato sotto al minimo di onda (4). Le linee guida ci dicono che le onde correttive come la [2] in corso tendono a concludersi nello specchio della quarta di livello inferiore, quindi non è ancora detto che ci butti fuori, ma pure se ci buttasse fuori,  una stoppata lì,  ci costerà meno del 4% che non ammazza nessuno.

A questo punto il mio consiglio è : DISCIPLINA.

Rispettiamo lo stop a 92,5 e lasciamo che sia il caffè a dirci se ci siamo sbagliati o meno. Se ci butta fuori lo aspetteremo o sui minimi di Aprile o verso i 75$.

alla prossima

Note:

La Bibbia delle Onde di Elliott è a questo link:

http://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

La nomenclatura dei vari gradi d’onda è riportata sotto: le onde “cerchiate” della nomenclatura originale di Elliott sono rappresentate per una questione di praticità racchiuse tra parentesi quadre.