Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity            

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Caffè:

Dobbiamo gioco forza desumere che l’onda in corso assomiglia sempre più a un’onda 2 e di conseguenza  andiamo rivedere i giochi. Tecnicamente il caffè rimane rialzista, solo che ci vorrà un pò di tempo in più del previsto.

Nella situazione precedente avevamo battezzato la fine di onda [5] dove adesso compare la [3] quando il minimo di ottobre si era fermato un po’ più su dando l’impressione di un 1-2 rialzista dove adesso leggiamo [4] e [5]. Il successivo rialzo aveva a quel punto tutte le caratteristiche di una terza ondata. Ora con una correzione del 61,8%  della gamba che va dal minimo di ottobre al massimo di dicembre e la (C ) di [2] che ha superato in lunghezza la (A) pare più realistico il conteggio che propongo sopra. Se fosse così dobbiamo mettere in conto che l’onda [2] può ritracciare interamente un’onda [1] per cui lo Stop per il momento lo teniamo a 92 sotto il minimo di onda (W) ovvero nel punto che se violato manderebbe a carte quarantotto tutto l’impianto. Se invece il ritracciamento del 61,8% tiene allora ricaricheremo la posizione al superamento del massimo di onda (B) alzando lo stoploss sotto al minimo di onda [2] che per ora non sappiamo di preciso dove sarà ma sarà nella zona del ritracciamento di Fibonacci a 110 o dintorni.

Come ultima considerazione se questo conteggio risulterà corretto vista la consistenza di onda [1] la galoppata fino alla [5] dovrebbe essere un bel film, ma siccome in borsa non si può mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco seguiamo l’azione e stiamo a vedere.   

alla prossima

6 Commenti

I commenti dei lettori

6 Commenti

  • Virginio Frigieri
    17 Feb 2020

    Buongiorno,
    di siti per vedere le quotazioni delle commodity ce ne sono svariati.
    io le consiglio il sito www.investing.com perchè dal grafico ad area che esce di default si può passare al grafico Tecnico c'è un bottone in alto a destra del gradico e lì ha un piccolo pacchetto di analisi tecnica.
    Lei può sganciare il grafico dalla pagina web e ridimensionarlo come vuole, puo tirare trend line o ritracciamenti di fibonacci, inserire testi e non ultimo puo salvare i suoi grafici smanettati sul sito (ovviamente prima deve essersi iscritto gratuitamente). Le volte successive può riscaricare i grafici salvati e ritrovare il lavoro che aveva fatto le volte precedenti. Inoltre ha la possibilità di operare su tutti i time frame che vuole fino ai grafici a 1 minuto.
    La pagina delle commodity è a questo link (deve fare copia e incolla perche in queste finestre io non posso inserire link).

    https://www.investing.com/commodities/real-time-futures

    in particolare per quanto riguarda il caffè il link è questo:
    https://www.investing.com/commodities/us-coffee-c-streaming-chart

    PS i mark pubblicitari che mette lui sui grafici si possono nascondere se utilizza Explorer come browser.
    Con Google chrome io ho avuto problemi ad eliminarli.

    saluti

  • Angelo P.
    17 Feb 2020

    Buongiorno Dott Frigieri, ho capito che sto guardando un prezzo del caffè 'sbagliato' perchè in questo momento quota 1,09 dollari (su un sito usa), quindi non è quello da guardare, vedo su money.it la quotazione giusta di circa 111 adesso ma il grafico non è aggiornato in tempo reale, non ho piattaforme di trading e se qualcuno anche dei lettori può segnalarmi un sito dove guardarlo vi ringrazio e saluto.

  • Virginio Frigieri
    15 Feb 2020

    Buona sera,
    allora le onde quarte di solito ritracciano il 38,2% o il 50% delle onde terze. Più raramente potrebbero estendere al 61,8%. Per cui nel nostro caso il caffè può ritracciare come minimo fino a 114,30 oppure seconda scelta fino a 119,60. Ma il discorso è che non ha importanza quanto ritraccia l'onda 4 perchè in ogni caso entrare sulla 4 si medierebbe ad un prezzo troppo altro rispetto al possibile target dell'onda (B). Nel conteggio manca ancora l'onda 5 ed è intorno al minimo di quest'ultima che vogliano mediare per portare il prezzo di carico ad un livello più basso del target di onda (B) dove andremo a chiudere.
    Saluti

  • Maurizio C.
    14 Feb 2020

    Mi scusi Dott. Frigieri non riesco bene a leggere il grafico mi può dire dove può arrivare l'onda 4. La ringrazio

  • Virginio Frigieri
    14 Feb 2020

    Gentile lettore,
    se va a rivedersi l'ultimo grafico in fondo al Piano Bar, del 2 febbraio, vedrà che il recente minimo del caffè è il fondo di onda 3 e il rimbalzo in corso è l'onda 4. La nostra zona di ricarico non può essere a 130, altrimenti non si media nulla. La nostra zona di ricarico sarà in prossimità del minimo di onda (A) grosso modo tra gli 85 e i 90 euro. Solo con un un secondo lotto in quella zona si ottiene un prezzo di carico medio intorno a 109-110 che dovrebbe essere inferiore al potenziale di onda (B) e quindi permetterci di uscire con un pò di guadagno.

    Se non le torna qualcosa mi riscriva pure.
    Saluti.

  • Angelo P.
    14 Feb 2020

    Buongiorno Dottor Frigieri, il caffè sembra essersi ripreso, non è arrivato a 0,92 come giustamente previsto da Lei, a questo punto chiedo conferma se il livello in cui eventualmente ricaricare sia 130? Grazie e complimenti

Lascia un commento