Verso la fine dell'anno


Buona domenica a tutti, sperando che queste giornate siano state serene: ogni tanto staccare lo sguardo dalla Borsa può far bene. Settimana particolarmente breve (ma ugualmente ricca di spunti) quella che si è appena chiusa. Nel mio update di lunedì indicavo infatti la mia view, ovvero che la mutazione del virus fosse solo un pretesto per far uscire un pò di operatori. Insomma, una sana correzione. Così è stato: l'indice, dopo il test millimetrico dei 21000 punti, ha prodotto un forte rimbalzo per poi chiudere esattamente al punto di partenza: 22000. Un breve pit stop per il cambio gomme con qualche regalo di Natale per i più spericolati.

Sabato scorso la mia previsione sul comportamento del FTSEMIB40 era stata la seguente:

Fate Voi il confronto con quanto è poi realmente accaduto. Come sempre le linee tratteggiate rappresentano le sedute di questa ottava. Sono stati centrati il minimo, la prima resistenza a 21700 e poi il baricentro dei 22000.

Molti titoli hanno chiuso il gap down e le varie barre di shakeout hanno poi permesso ulteriori allunghi sfruttabili nell'ambito di una operatività stretta. 

Per le ultime tre sedute dell'anno credo che il mercato continuerà a muoversi in un intorno dei 22000, con estensioni rialziste a 22000 prima e 22400 poi. Al ribasso 21750 e poi 21550. 

Da segnalare che, mentre le maggior parte delle persone era intenta a pranzi e cene natalizi, il Bitcoin contro euro ha sfondato abbondantemente i 20000 e si è proiettato fino a 23000 nella seduta odierna. 

Buona domenica sera a tutti.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)