Lateralizzazione in corso e analisi di alcuni titoli studiati recentemente


La settimana passata indicavo come area supportile quella dei 21700 punti e come vi fosse la possibilità di chiudere un piccolo gap up tra 21800 e 22000. Questo il chart postato relativo al FTSEMIB40 (articolo: https://www.lombardreport.com/2020/11/28/due-aggiunte-alla-mia-watchlist-e-un-update-sui-titoli-oggetto-di-studio-nell-ultimo-report-2/)

Cosa sarà successo ? Vediamolo subito sempre con un chart a 60 minuti. Le linee tratteggiate rappresentano l'andamento della settimana che si è appena conclusa. Come potete notare il gap tra 21800 e 22000 è stato chiuso millimetricamente e questo ha permesso al mercato di rimbalzare. Fino a dove però? Rimaniamo in trend rialzista chiaramente, anche se personalmente ritengo che il "famoso" rally di Natale quest'anno possa in parte venire meno per via del fatto che si è saliti già tanto. Più sedute in laterale possono servire ad accumulare e a "digerire" il corposo rialzo, a condizione naturalmente di restare in area massimi. Sul daily gli oscillatori si sono scaricati abbastanza e questo è un fatto positivo.

Per la settimana entrante credo che la banda di oscillazione possa continuare ad essere compresa tra 22400 di massimo e 21700 di minimo dal momento che nelle ultime sedute i volumi sono drasticamente calati sia sull'indice sia sulla maggior parte delle azioni che seguo. 

Giovedì ho mandato un update sintetico riguardante El.En, l'eurodollaro e Mediaset su cui mi ero concentrato nell'analisi della settimana passata. Vediamole subito.

El.EN.

Trade che mi ha creato non poche frustrazioni. Avevo infatti considerato la candela di venerdì scorso come una barra di breakout di una congestione stretta avvenuta sopra 24.50 (ex resistenza) e, soprattutto, sopra i 24 euro, punto da cui c'è stata una bella accelerazione al rialzo. Per questo avevo indicato che un eventuale ritorno a 24 euro avrebbe potuto modificare la mia view rialzista pur trattandosi di un punto di pullback. Così è stato e quindi ho proceduto precauzionalmente a stoppare metà posizione, anche se sotto i 24 euro l'azione NON ha mai chiuso ed in quel punto passava la media mobile a 20 periodi (curva verde) che ha sempre tenuto molto bene il trend sia al rialzo che al ribasso.  Preferisco infatti liberarmi di una potenziale zavorra perdendo il 5-6% piuttosto che perdere concentrazione da dedicare ad altro di più lineare. Nel caso di El.En., infatti, abbiamo avuto diversi falsi movimenti: breakout rialzista venerdì scorso, lunedì si è "rimangiata" la candela con volumi maggiori, breakout ribassista dei 24.50 mercoledì (ma con chiusura sopra i 24 testati millimetricamente) e poi giovedì si è nuovamente rimangiata la barra della seduta precedente. Venerdì ha poi chiuso a 25.40. Insomma, è stato un continuo up&down pressoché ingestibile. A questo punto alzo nuovamente lo stop a 24.50 in intraday (quindi non più market on close) dai 24 euro precedenti. L'area 28 come target è sempre valida.

Mediaset

Direi l'esatto contrario di EL.EN.: molto facile e lineare sia nell'analisi fatta sabato scorso sia nel comportamento seguito dall'azione che ha portato ad un ottimo rialzo settimanale attorno all'11%. Apertura di lunedì a 1.98 e poi volumi cresciuti mano a mano, breakout di 2.02/2.04 e poi su col trattore fino a superare di slancio i 2.20 euro, livello di chiusura weekly. 

EuroDollaro

Molto lineare anche l'andamento del cambio eurodollaro: il breakout di 1.20 ha portato ad un buon rialzo fino a 1.215, e per essere una valuta non è cosa da poco!

Askoll Eva

Titolo molto illiquido analizzato recentemente. Credo sia in corso un assestamento. Siamo nella parte bassa del canale rialzista che verrebbe potenzialmente abbandonato in caso di ritorno verso 1.30 dall'area 1.40 attuale. Analizzando le ultime settimane si nota come sia una azione caratterizzata da fasi repentine di boom a doppia cifra a fasi seguite da più sedute consecutive di ribasso. Se il canale tracciato è valido credo ci siano margini per una salita verso 1.50 prima e poi 1.60. Oscillatori scarichi.

Le azioni analizzate sabato scorso per eventuali pullback su aree interessanti non hanno portato ad alcun risultato dal momento che il rimbalzo si è concretizzato già in settimana e su livelli di prezzo superiori. Penso ad Autogrill (che ho tolto dalla watchlist) o al consolidamento (ancora in corso) su Banca Popolare di Sondrio. 

Per oggi è tutto. Buon fine settimana e buon trading.

Ad maiora !

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)