colombia


Nel portafoglio a scarso rischio abbiamo una quota del 10% di auriferi, ben nota agli amici che ci seguono, sostanzialmente concentrata su Gran Colombia Mining e Wheaton Precious Mining che ci ha dato finora ottime soddisfazioni.

Oggi siamo contenti di segnalare il balzo su nuovi massimi ad oltre 6 C$ per azione (prezzo che segna ora), di Gran Colombia Mining (GCM). Sapete che la legge del Lombardreport.com è ferrea. Davanti a forti balzi delle quotazioni (e Colombia si è raddoppiata abbondantemente da quando è in portafoglio) bisogna, anche se a malincuore, alleggerire in parte "sperando di sbagliare". Quindi, proprio sperando di sbagliare e ricordando che molti  target price sono di almeno i C$ 8 per Colombia alleggeriamo un quarto della consistenza dei titoli. Ripetiamo ancora: "sperando di sbagliare visto che rimane il 75% in portafoglio".

Il risveglio alla realtà dei rischi connessi alle miniere è cocente quando proprio oggi si guarda ad Agnico Eagle, un gioiellino aurifero che per venti anni è stato spesso presente nel portafoglio. Ricordo ancora che una ventina d'anni fa quotava sotto 10 $. Ora era a 61 $ mercoledì. Ebbene ieri un comunicato su problemi nelle loro miniere ha fatto crollare l'azione a $ 51. Una fortuna che il Lombardreport.com abbia incrementato GCM e WPM e non abbia puntato duramente su AEM. Ovviamente un grande, grandissimo colpo di fortuna in quanto da Milano non possiamo visitare le miniere d'oro in Canada (e neppure in Colombia !) per vederne la redditività, ma una lezione per ricordarci che trattare compagnie aurifere è spesso dinamite pura (ricordate Iam Gold due anni fa che solo grazie alla fortuna di una breve risalita ci ha pernesso di uscire in pareggio). Quindi compra, guadagna molto e non piangere quando alleggerisci (in parte).....

PS. Ricordiamo le azioni nel portafoglio a Scarso rischio:

1) QFID - Immobiliare Dinamico. 

2) Fine Foods (warrant e azioni). 

3) QF Mediolanum B. 

4) QF Immobilium.

5)  IWB..... + Guala Closures e Moncler come vere  scommesse e alcuni paccottaglie rimaste da precedenti operazioni (retelit etc) per andare in assemblea. Oltre al suddetto 10% in auriferi  piu' che altro concentrato in Colombia e Wheaton.

Parte"  monetaria" sempre e solo su GEDI da consegnare all'opa come p/t (speriamo in aprile, max maggio) ad alto tasso di rendimento.

PS.  Ho visto pubblicata su Internet, libera per tutti, l'intervista a Marc Faber  Marc Faber Blog) dell'11 febbraio. Marc Faber dice che oro ed argento tra 3/6 mesi scatteranno al rialzo. Sappiamo che anche lui è un vecchio amante dei preziosi (come noi del Lombardreport.com nel portafoglio a scarso rischio). Siamo pronti a partecipare, come nel 2000, nel 2011 o nel 2016 alla festa rialzista.....riportando al 30% la percentuale dei preziosi come avvenuto nei suddetti anni.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)