1 giugno: voglia di continuare il rialzo


Avvio di settimana positivo per Piazza Affari, che conclude la seduta di questo lunedì 1 giugno 2020 in rialzo con il FTSEMib (+1,79%) a 18.523 punti. I maggiori indici delle principali Piazze europee termino in linea con il nostro indice di riferimento esclusa la Germania, chiusa per festa Nazionale.

I timori su una seconda ondata di contagi da Covid-19 non fanno sì, per ora, che mercati si lascino del tutto andare. I dati sui nuovi contagiati sono incoraggianti e sembrano quasi rendere possibile una chiusura definitiva di questa brutta parentesi di inizio 2020. 

La seduta appena conclusa mostra volumi quasi dimezzati rispetto a quelli dello scorso venerdì. Gli acquisti premiano principalmente i titoli del settore bancario, che rimangono i protagonisti degli ultimi giorni e si dimostrano fondamentali per una rimontata del nostro listino verso i valori pre-pandemia. Bene anche per i titoli collegati al Brent, che si accinge a posizionarsi sopra i 38 dollari al barile. Infine vi è il rialzo in doppia cifra di Trevi Finanziaria, alla luce dell’aumento di capitale appena concluso.

Tra titoli bancari spicca il progresso messo a segno da MEDIOBANCA (+8,09%) a 6,30, in scia alla notizia che la Delfin di Leonardo Del Vecchio ha chiesto alla Bce l’autorizzazione a salire fino al 20% del capitale di Madiobanca, della quale è già primo socio, per rendere più solido l’azionariato della banca. Il titolo della banca d’affari, sospeso a rialzo in avvio, ha portato poi molti investitori a buttarsi anche su GENERALI, che conclude la seduta in guadagno del +3,24% a 12,89.
Modesti rialzi anche per le big, con UNICREDIT (+3,13%) a 7,9 e INTESASANPAOLO (+1,78%) a 1,58. 

Segue un altro comparto in ripresa, dopo essere stato colpito fortemente dalla crisi. Le azioni del settore petrolifero vedono rialzi decisamente ampi con TENARIS (+4,51%) a 5,84, SAIPEM (3,04%) a 2,20 ed infine ENI (+ 2,67%) a 8,34.

In conclusione, TREVI FINANZIARIA mette a segno un rialzo del 40,19% a 0,015 sull’onda della conclusione di un aumento di capitale iper-diluitivo e dell’approvazione del bilancio 2019, che presenta ricavi in crescita e una perdita in contrazione rispetto al 2018.

DIASORIN (-3,71%), a 181,50, viene ancora assalita dalle prese di beneficio sui rialzi delle scorse settimane.

PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT 

Il portafoglio Lombard è al momento sprovvisto di titoli. Eventuali aggiornamenti vi saranno forniti nei prossimi giorni.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!