Rotti gli argini, prosegue il rialzo


Avvio di settimana al rialzo confermato per Piazza Affari in questo mercoledì 3 giugno 2020, che prosegue quanto iniziato nei precedenti giorni. Il FTSEMib registra un progresso del +3,54% a 19.642 punti. I maggiori indici europei terminano la seduta in linea con il nostro listino. Questa scalata repentina sembra quasi un azzardo che punta su una ripresa più veloce del previsto, al netto del piano di stimolo da 500 miliardi a fondo perduto destinato all’Europa dei giorni scorsi.

L’ostacolo dei 18.400 punti, di cui parlavo nell’articolo del 28 maggio 2020, poteva divenire congestione o gradino. Ad oggi può essere interpretato come inizio di un’arrampicata che per ora ci ha riportato ai valori di esattamente un anno fa. Intanto per domani 4 giugno è prevista un’altra riunione della BCE, che si ipotizza non porterà novità rilevanti alla politica monetaria, ma bensì dati relativi al Pil e all’inflazione per il triennio 2020/2022.

La seduta di oggi va ancora a premiare i titoli del settore bancario e quelli collegati al greggio, che conferma lo scenario favorevole in questa fase di ripresa. 

Fra i bancari continua il rialzo di MEDIOBANCA (+5,43%) a 6,79; la causa è la stessa che riportavo nell’articolo di lunedì 1 giugno: un aumento della quota partecipata di Leonardo Del Vecchio al 20% del capitale. Il titolo trascina con sé ancora GENERALI (+5,01%) a 13,94. Modesti rialzi anche per le big, UNICREDIT (+5,16%) a 8,45 e INTESA SANPAOLO (+2,97%) a 1,67. 

Per il comparto petrolifero, ENI termina in guadagno la seduta con un +2,00% a 8,99. Fa meglio TENARIS (+4,99%) a 6,39, seguita da SAIPEM (+3,59%) a 2,31, in gran slancio dopo l’annuncio di ieri circa l’ottenimento, in consorzio, di un contratto da 552 milioni di euro per un parco eolico offshore in Francia.

Ottimo spunto è quello di STM (+8,31%) a 24,64. Il gruppo italo-francese attivo nella produzione di componenti elettronici sta beneficiando della guidance dell’americana Microchip Technology.

Non è servita a DIASORIN (-3,02%), a 173,50, l’approvazione per la commercializzazione del test LIAISON SARS-CoV-2 S1/S2 IgG in Brasile da ANVISA, per riprendere la scalata verso i propri massimi. Deve invece 
 terminare la propria seduta collezionando un’ulteriore flessione.

PORTAFOGLIO LOMBARD REPORT 

Il portafoglio Lombard oggi vede entrare due titoli freschi di giornata, che vi saranno comunicati nei prossimi giorni per premiare i nostri abbonati che avranno ricevuto il messaggio di BUY.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!