Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 30/07/2020             

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Riprendiamo le nostre analisi sulle commodity in portafoglio.

Grains:

Soia:

lo scorso anno si è conclusa una lunga onda a di grado cycle, e l’attuale onda b dovrebbe ritracciare grosso modo un 50% dell’onda a fornendo un target attorno ai 1.300$

Nel prossimo grafico a livello daily osserviamo lo sviluppo d’onda più recente. Sulla soia abbiamo già ricaricato la posizione una volta, per cui seguiremo lo sviluppo. Poi se qualcuno volesse tirare una terza schioppettata, un buon punto di ingresso è nei dintorni della trendlnine che sale dal minimo di onda (B) (870-875 $)

Corn:

Siamo rialzisti anche sul corn, tuttavia ci sta penalizzando, l’aver interpretato a suo tempo il minimo di onda (3) che vedete ora nel grafico come se fosse il minimo di onda (5). Non ci resta che pazientare e aspettare che termini l’onda (5) per acquistare un secondo lotto. L’onda (5) dovrebbe esaurirsi sotto quota 300 (tra i 270 e i 290$). Il grafico daily esplode le subonde degli ultimi mesi.

Wheat:

Il grano dovrebbe finalmente aver concluso una complicata onda (X) e se è così dovremmo aver davanti a noi un zigzag rialzista che dovrebbe concludersi vicino a 700$. E’ stato il nostro ultimo ingresso prima delle vacanze e per ora non preoccupa più di tanto. Da seguire.

Sotto a livello daily  l’esploso delle ultime onde di quest’anno.

Softs Commodity:

Cacao:

Se l’onda [B] raffigurata sul grafico weekly è effettivamente conclusa,  davanti a noi abbiamo una [C] ovvero un bel cinque onde rialzista che dovrebbe terminare sopra quota 3000. Il problema è che noi, non dando per conclusa l’onda C, siamo entrati short. A questo punto dobbiamo rispettare lo stop loss dei 2400,  e ci costerà qualcosa, ma questo è il motivo per cui con degli strumenti a leva 7 invito sempre alla prudenza e al piedino leggero. Se saremo buttati fuori non ci gireremo automaticamente al rialzo, ma aspetteremo di leggere un (1)-(2) e poi ci metteremo long.

Sugar:

Sullo zucchero manteniamo una vision rialzista con un target vicino ai 25$.

Attualmente è in corso l’onda (1) e seguiamo l’evolvere della situazione. Quando riusciremo a vedere un chiaro (1)-(2) può  essere che acquisteremo un secondo lotto. Se lo faremo sarete informati con un “portafoglio-Flash”.

Copper:

Restiamo rialzisti anche sul rame ed anche in questo caso vedremo più avanti se sarà il caso di aumentare la posizione o meno.

Sotto i grafici weekly e daily

Fuori portafoglio:

Caffè:

Continuiamo sempre a seguire il caffè in attesa di riaprire una posizione lunga.

Con la strappata degli ultimi giorni, dovrebbe essere conclusa l'onda 4 e la successiva onda 5 dovrebbe terminare il trend ribassista del caffè di grado cycle e supercycle in area 80-85 $. Una eventuale estensione di onda 4 oltre il minimo di onda 1 invaliderebbe il conteggio e dovremo aggiornare la situazione.

alla prossima