Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 09/08/2020

Le ultime sedute al rialzo consentono all’S&P500 di chiudere anche il GAP iniziale di Febbraio ed ora manca solo il superamento del massimo storico. Su DJI invece resiste ancora , seppur di pochissimo la struttura a zigzag semplice iniziale, ma anche qua siamo agli sgoccioli.  Se il massimo dell’8 giugno sarà superato, allora anche il DJI passerà ad una struttura a doppio zigzag con nuovi massimi.

Qualche considerazione ulteriore merita la situazione del titolo Apple.

Con gli ultimi rialzi messi a segno, il titolo da solo capitalizza ormai oltre l’80% dell’intero Russell 2000. Se si rivede la storia degli ultimi 40 anni nessuna azione era mai arrivata a sminuire così tanto il valore di tante società. Non ci arrivò l’IBM nel 1979 e non ci arrivò nemmeno Microsoft nel 1999. E ancora nel 2008 quando il petrolio era vicino al suo picco, nemmeno Exxon Mobil arrivò a tanto. Si piò quindi dire che oggi Apple  può ragionevolmente indicare se l’avanzata del mercato ha il vento favorevole o contrario e se si osserva la struttura d’onda degli ultimi mesi nel grafico sottostante, questa ci suggerisce che i venti potrebbero essere in fase di cambiamento.

A breve termine i primi due obiettivi di ribasso potrebbero essere rappresentati dalla chiusura dei due Gap che il titolo ha lasciato sulle chiusure del 30 luglio prima e del 31 luglio poi.

…Sarebbe una vera ironia della sorte se Apple diventasse la “mela marcia” che fa marcire tutte le altre…

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Niente di nuovo da aggiungere sul trentennale americano. L’onda (2) se non è già finita è prossima alla fine, ma serve una chiusura sotto 179,30 per confermare la cosa.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Anche per il Dollaro e l’Euro è stata una settimana abbastanza piatta che si è conclusa grosso modo attorno ai valori della settimana scora.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Il DSI in questa settimana è stato del 93% per tre giorni consecutivi e il consenso rialzista di Market Vane è salito all’89% che era il livello del 22 Agosto 2011, poco prima che l’oro segnasse il massimo dell’anno il 6 settembre. Il declino in chiusura di venerdì, può essere come si suol dire una pausa per prendere fiato o l’anticamera di ulteriori vendite che potrebbero intensificarsi la prossima settimana. Quando i grafici verticalizzano in modo così repentino è difficile decidere da che parte muoversi. Ancora più ripido l’argento che arriva a sfiorare il 30$ colmando in qualche modo quella non conferma che osservavamo negli ultimi mesi. Adesso dovrebbero muoversi in sintonia… o entrambi su verso nuovi massimi o entrambi giù. Tutto da seguire.

alla prossima